Neuralink%2C+i+microchip+di+Elon+Musk+finiscono+sotto+il+mirino%3A+inizia+sperimentazione+sull%26%238217%3Buomo
radioradioit
/2024/01/borgonovo-elon-musk-neuralink-chip-cervello/amp/
Featured

Neuralink, i microchip di Elon Musk finiscono sotto il mirino: inizia sperimentazione sull’uomo

È forse l’inizio di una nuova era della scienza e dell’etica della scienza. Da domenica scorsa un essere umano ha nel cervello un impianto Neuralink: la società di Elon Musk ormai celeberrima aveva annunciato in maggio il via libera della FDA per le sperimentazioni sull’uomo.
Si tratta di un chip impiantato nel cervello con possibilità di leggere le onde cerebrali per risolvere problemi neurologici o eventuali lesioni traumatiche. Una proposta che, pensate, finora ha attirato critiche per essere stata sperimentata sugli animali, e ora amplia il suo raggio d’azione sull’uomo.
Giusti i propositi, tante le perplessità etiche. Perché se è vero che, come annuncia Musk, “il paziente si sta riprendendo bene, i risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi di neuroni“, resta un dubbio fondamentale: dove si potrà arrivare ancora?
Non sono contro il progresso“, commenta Francesco Borgonovo, “bisogna vedere se saremo in grado di mettere dei limiti a tutto questo“.

Il commento a Punto & Accapo | Rassegna stampa del 30 gennaio

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Verstappen dice basta: colpo di scena dopo il Gp della Cina

Max Verstappen è furioso e dice basta: colpo di scena in Formula 1, l'olandese ha…

8 ore ago
  • Attualità

Il destino della Persia | Carta Bianchi Ep.2

Nel dibattito pubblico europeo, anche quando si affrontano temi di politica internazionale tra i più…

12 ore ago
  • Sport

Roma-Gasperini, clamoroso addio a fine stagione? ▷ L’indiscrezione di Ilario Di Giovambattista

ROMA-GASPERINI: ARIA D'ADDIO? - Si complica, e non poco, la stagione della Roma. Dopo l’amaro…

13 ore ago
  • Attualità

L’economia USA sta rallentando (e nessuno lo dice davvero)

L’economia statunitense mostra segnali di rallentamento nel primo trimestre del 2026, con un PIL cresciuto…

13 ore ago
  • Sport

Roma-Juve, sì al trasferimento: un big cambia maglia

Dalla Roma alla Juventus, via al trasferimento: un big cambia maglia e si trasferisce in…

14 ore ago
  • Blog

Ufficiale: squarciato completamente il velo sugli USA. L’annuncio senza filtri di Trump su Cuba

Già da alcune settimane Donald Trump, il codino biondo che fa impazzire il mondo, va…

15 ore ago