Borgonovo+commenta+il+nuovo+piano+pandemico+di+Schillaci+%E2%96%B7+%26%238220%3BCome+fai+a+scrivere+questo+sul+vaccino%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2024/01/borgonovo-commenta-il-nuovo-piano-pandemico-di-schillaci/amp/
Video

Borgonovo commenta il nuovo piano pandemico di Schillaci ▷ “Come fai a scrivere questo sul vaccino?”

Nuova “pandemia X”, nuovo piano pandemico.
“Nuovo” però si fa per dire, visto che la bozza del nuovo sistema per combattere ipotetiche malattie non fatica a riproporre alcuni strumenti di vecchia fattura. Vaccini, mascherine e lockdown rimangono infatti scritti bianco su nero nella bozza come strumenti che potrebbero essere adottati in caso di emergenza nazionale. Ma ormai quel fattore di imprevedibilità sembra poi scomparire pian piano tra le dichiarazioni più svariate. L’ultima quella di Tedros, direttore generale OMS, a Davos. Al WEF già si parla infatti di “pandemia X”. Poi la precisazione è d’obbligo: “Non è una questione di se, ma di quando” – scrive su X l’epidemiologa Maria Van Kerkhove.
“Il Covid-19 era la malattia X e la malattia X è là fuori”. Non è una questione di se ma di quando allora anche parlando di misure, forse pari a quelle applicate nell’era Covid. D’altronde, come specificato nella bozza, l’Italia pare prepararsi all’allineamento “delle strategie vaccinali con gli organismi internazionali”.

Il commento di Francesco Borgonovo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

6 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

10 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

11 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

12 ore ago
  • Sport

Terremoto Milan: intervento chirurgico e lungo stop

Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…

12 ore ago
  • Featured

Cicalone racconta l’imboscata in metro alla Camera ▷ “Non la prima. Colpirli io? L’avrei pagata cara”

Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…

13 ore ago