Video

La tagliola del MES spiegata facile ▷ “Banche tedesche a rischio: indovinate qual è il paracadute”

Meccanismo Europeo di Stabilità, siamo ancora alle solite.
Il fondo europeo cosiddetto “salva-Stati” lo sentiamo dal 2012, data della sua fondazione.
Ma più che un fondo “salva-Stati” pare essere destinato a diventare un fondo “salva-banche”. E in particolare, quelle tedesche.
La Germania non passa infatti bei tempi in materia di banche, e il Meccanismo, figlio dell’Unione Europea, pare possa davvero fare la differenza. E non a caso di MES siamo tornati a parlarne proprio ora che serve, ma non all’Italia. La premier Meloni è da tempo che ne parla, ma c’è desiderio di rimandarlo il più possibile. Ma prima o poi, l’Europa “ce lo chiede” e quindi arriverà il momento di decidere: ratificare o non ratificare? La risposta appare semplice ai più fiduciosi. Mentre chi ne dubita si chiede: ci sono procedure che si attiveranno automaticamente nonostante il suo inutilizzo in caso di ratifica? Ce lo spiega l’economista Gabriele Guzzi intervistato da Francesco Borgonovo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

6 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

7 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

7 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

9 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

10 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

14 ore ago