Solo qualche giorno fa a Firenze c’è stata la manifestazione delle destre europee “Free Europe“, la kermesse dove è intervenuto anche Salvini. Le reazioni non sono state diverse dal solito. Le riassume bene Francesco Borgonovo: “Ogni volta che c’è qualcosa che va appena un pochino a destra, ‘Oddio, torna il fascismo‘”. Repubblica scrive: “Salvini, sfida sovranista all’UE“. Qualcuno parla di flop, data l’assenza di Le Pen, che invece un videomessaggio l’ha mandato. (Sì, come Zelensky che doveva andare a Sanremo, ma lì niente “flop”).
L’allarme lanciato stavolta è quello del “sovranismo”: varie testate descrivono in questo modo la manifestazione.
Quasi in contemporanea però c’è stato invece da un’altra parte del mondo, a Dubai, il Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (dunque transizione ecologica e compagnia cantante). Lì presente anche il magnate Bill Gates.
Proprio a proposito delle paure per la democrazia, Borgonovo ha qualcosa da ridire.
“Se uno va a un incontro di questo genere – il Free Europe – o lo organizza, allora oddio apriti cielo: diventa un mostro, qualcuno da tutte le volte da criticare pesantemente. E però se poi i politici vanno al Cop 28, a Davos, persino al Bilderberg, vanno a qualche altra bella riunione a porte chiuse dell’Unione Europea, allora gli va tutto bene: non c’è problema.
Se ci sono i destroidi sono una ‘minaccia per la democrazia’, invece poi se tu vai al Cop 28 dove ti dicono che: devi assolutamente fare la transizione ecologica a tutti i costi, devi prendere la macchina elettrica e farla finita con i combustibili fossili, dove c’è Bill Gates che parla, allora lì va bene. Lì è perfettamente rispettata la democrazia. Ma Bill Gates l’ha eletto qualcuno?“
Ottima notizia per i contribuenti: l'anno si chiude con un'esenzione che permette di non corrispondere…
La decisione dell’arbitro Collu di non assegnare il calcio di rigore alla Lazio nel finale…
Jannik Sinner al centro di nuove discussioni nel mondo del tennis, in particolare per una…
La ridefinizione del consenso sessuale ha aperto un dibattito sul confine tra protezione legale e…
Il giovane talento portoghese della Juventus verso l'esclusione secondo le idee tattiche di Luciano Spalletti:…
Tra memoria, emozioni e grandi storie di campo, è arrivato in libreria La domenica andavamo…