Il+discorso+anti-sistema+da+chi+non+ti+aspetti+%E2%96%B7+Fusaro%3A+%26%238220%3BRivela+un+certo+coraggio+a+dirlo+cos%C3%AC%26%238221%3B
radioradioit
/2023/11/il-discorso-anti-sistema-da-chi-non-ti-aspetti-fusaro/amp/
Featured

Il discorso anti-sistema da chi non ti aspetti ▷ Fusaro: “Rivela un certo coraggio a dirlo così”

Uscire dal mainstream e criticarlo: una scelta “coraggiosa”, la definisce Diego Fusaro.
Parlare di “suicidio occidentale”, definire l’ambientalismo di oggi “estremo” e “una religione neopagana”, parlare di Europa come un terreno di “esperimento estremo”. Tutto questo fa parte del pensiero di Federico Rampini, giornalista del Corriere della Sera. Pare essere effettivamente un discorso anti-sistema di cui si potrebbe far fatica a credere, visto il messaggero. Ma guai a cadere nella fallacia logica e argomentativa del “argumentum ad hominem”: attenzione perciò a non sviare dall’argomento per polemizzare su chi lo ha esposto. Non è di certo così che una tesi viene smentita. Il tentativo, ben riuscito, di analisi è quello di Fusaro, che in diretta ha commentato l’affondo di Rampini.

Rampini coglie tra tanti il punto fondamentale, cioè la defocalizzazione dello sguardo rispetto alle contraddizioni sociali ed economiche che crescono e lievitano ogni giorno di più. Fa piacere sentire una voce in questo caso libera e dissonante come quella di Rampini che è una persona intelligente. E fa piacere sentirlo prendere posizione in maniera così netta su questi temi. Dice tutto in maniera chiara, netta, inequivocabile e lo fa rivelando anche un certo coraggio, una certa onestà intellettuale che gli riconosciamo volentieri“.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

“E’ quasi razzismo! Spalletti ha paura di Napoli?” | Juve, giallo volo ‘last minute’ – Lo scontro

Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…

14 minuti ago
  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

2 ore ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

3 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

3 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

5 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

6 ore ago