Featured

Tre anni di cantonate da Nobel tutte in una clip ▷ La reazione in diretta: “Incredibili da rivedere”

Il time-lapse del Covid lo abbiamo imparato a memoria: a gennaio/febbraio 2020 partono i contagi dalla Cina, a marzo scatta il lockdown e di conseguenza tutte le misure restrittive. Mascherine per tutti, DPCM, autocertificazioni per circolare e un paese diviso in zone di diversi colori a seconda della “gravità” della situazione. Polemiche, scandali e divisione. Odio e discriminazione. Vaccini o non vaccini?
La risposta non era facilmente reperibile con certezza in quel periodo.
Soprattutto se ci si affidava all’opinione media, alla concezione del virus.
Sì perché un altro interessante time-lapse è quello della rivoluzione totale che ha affetto i vari personaggi apparsi nelle trasmissioni.

Basti ricordare Nicola Zingaretti che combatteva gli “allarmismi infondati”. O Andrea Scanzi, che, come l’ex segretario PD, assicurava: “Non è una malattia mortale. L’influenza fa più morti“. E guai a dimenticare l’iniziativa del sindaco di Firenze, Dario Nardella.
Un’iniziativa per frenare gli episodi di discriminazione e sciacallaggio: #abbracciauncinese, era l’hashtag fieramente lanciato nel periodo precedente, invece, alle restrizioni più disparate. Un video virale sui social rappresenta ironicamente quel generale ripensamento.

“Dobbiamo ridere per non piangere – commenta la giornalista Tiziana Alterio – perché veramente sembra un film, un incubo.
Ed è veramente triste perché tantissime persone ci hanno rimesso la pelle
“.
Un ribaltone però avvenuto in maggior misura in Italia, afferma Alterio. Tra le immagini che scorrono anche qualcuno intento a spruzzare una sostanza – forse disinfettante – sulla spiaggia. Ma da banalità come questa, si passa poi a operazioni più serie.
Da ricordare infatti ci sono anche i famosi inseguimenti nei confronti di chi usciva per strada dei droni.
E la domanda è: “come l’abbiamo permesso?“.

“E’ incredibile riguardare queste immagini dopo un po’ di tempo – aggiunge la giornalista.
Il difetto degli italiani? Abbiamo una memoria storica molto labile. Ci fa bene riguardare queste immagini proprio per capire anche la direzione che noi dobbiamo prendere. Non dobbiamo davvero mollare la nostra resistenza: questo ha permesso la creazione di una resistenza molto più forte che in altri paesi
“.


Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Scontro in diretta sulla bufera Diaco – Ravagnani ▷ “Ma voi lo sapete cosa si sono detti dietro camera?”

Doveva essere un’intervista sul ritorno sotto i riflettori, tra le prove in pista a Ballando…

3 ore ago
  • Attualità

Putin risponde su Italia e Francia: sentite cosa ha detto dei leader europei

È direttamente intervenuto Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, sulla risibile questione delle presunte interferenze…

4 ore ago
  • Sport

Dalla lite De Bruyne-Lucca alle parole di Politano ▷ “Questa è Spaccanapoli!”

LO SCONTRO DE BRUYNE-LUCCA - Un confronto a muso duro in campo, poi uno sfogo…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Duro sfogo di Allegri dopo Porto-Napoli: “Bisogna vedere le cose per come stanno!”

PORTO-NAPOLI, LE PAROLE DI ALLEGRI - Un’infermeria sempre più affollata, un campionato partito a rilento…

7 ore ago
  • Sport

Allegri, fronte del Porto

PORTO-NAPOLI - Il clamore del "do Dragão" e gli istituzionali tamburi della tifoseria di casa…

16 ore ago
  • Featured

Arriva il nuovo codice dei medicinali, Renate Holzeisen: “Il 25 novembre l’UE cambia la parola vaccino”

Le regole che stabiliscono quali farmaci arrivano nelle nostre farmacie, e dopo quali controlli, non…

19 ore ago