Adesso si parla in Europa di vietare le manifestazioni a sostegno della Palestina. La Germania e la Francia hanno già optato per questa soluzione che sta venendo presa in considerazione da molti altri Paesi. Scendere in piazza per portare sostegno al popolo palestinese non è più consentito. Il sostegno al popolo palestinese viene infatti liquidato vicino al terrorismo.
Ben strano paradosso visto che si può essere vicini al popolo palestinese senza avere nulla a che fare con il terrorismo e condannandolo integralmente. Questo paradosso segue quello per cui tutto ciò che fa Israele viene celebrato come suo diritto a difendersi quand’anche si tratta di bombardare e occupare. Per un verso ogni supporto alla Palestina è liquidato come terrorismo e per un altro verso ogni critica ad Israele è liquidato come antisemitismo.
Ancora una volta la civiltà neoliberale ha gettato la maschera rivelando come la libertà a cui allude coincida solo alla libertà dei mercati. Se non altro adesso dovrebbe emergere il carattere non libero della civiltà neo-liberale e che si rivela come un ordine tutto fuorché libero. Abbiamo visto in questi anni il carattere contraddittorio della civiltà occidentale.
é la stessa civiltà che si autocelebra come la civiltà della libertà di pensiero e poi vieta le manifestazioni di chi non sia coerente con l’ordine della civiltà occidentale. D’altro canto è noto che l’Unione Europea è un’espressione geografica di Washington, una colona della civiltà del dollaro. In quanto tale deve ubbidire agli ordine del padrone a stelle e strisce che sta dalla parte di Israele e dunque impone all’Unione Europea di agire conseguentemente senza battere ciglio: miseria della civiltà neoliberale si potrebbe sostenere.
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…