Martina+Pastorelli+spiega+le+tecniche+della+%26%238220%3Bperma-crisi%26%238221%3B+in+Senato+%E2%96%B7+%26%238220%3BChiamatele+disappear+news%26%238221%3B
radioradioit
/2023/10/martina-pastorelli-spiega-le-tecniche-della-perma-crisi-in-senato/amp/
Featured

Martina Pastorelli spiega le tecniche della “perma-crisi” in Senato ▷ “Chiamatele disappear news”

Fake news? Un termine usato e quasi abusato. Non al pari di “disappear news”, perché di quelle si deve parlare se citiamo le disinformazione che negli ultimi tre anni esponenzialmente si fa spazio anche sui media principali.
Questo almeno secondo la giornalista Martina Pastorelli, autrice del docufilm “Invisibili”, che proprio delle persone scomparse – colpite da effetti avversi – per lo Stato nonché di notizie scomparse ha parlato in Senato in occasione della Giornata del Ricordo per le vittime da vaccino.
E’ proprio da lì che è partita la manipolazione mediatica, da un concetto che pure Bauman aveva ben chiaro: il flusso di notizie in cui siamo immersi si sussegue così velocemente che il risultato è una grande confusione generale.
Articoli su nuove emergenze o nuovi agenti patogeni vengono erogati a raffica (ricordate il vaiolo delle scimmie?), cosicché non resta neppure il tempo di approfondire e verificare se effettivamente la notizia sia vera.

E’ per il quarto potere che, dunque, passa la nostra realtà. “La storia non la scrivono più i vincitori, ma gli sceneggiatori“, e se la narrazione diventa bellica – come nel caso del virus – assistiamo a una vera e propria militarizzazione della società e dell’informazione. La “puntata riparatrice” richiesta a Marcello Foa dopo aver ospitato il dottor Citro, reo di aver espresso pareri medici discordanti da quelli proposti nel mainstream, è solo l’ultimo degli episodi coercitivi a cui abbiamo assistito.
E il tutto è destinato a sbarcare anche sul web, visto il nuovo impianto di norme proposte dall’Unione Europea che prevedono perfino sanzioni in caso di “disinformazione”.
Ignorando però che spesso le “fake news” sono solo “disappear news”, cioè notizie che nessuno può riportare.

Qui l’analisi di Martina Pastorelli.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Mondiali, Haaland trascina la Norvegia, papà Alf-Inge impazzisce di gioia

Erling Haaland continua a lasciare il segno ai Mondiali e, ancora una volta, lo fa…

2 ore ago
  • Featured

Come puoi danneggiare il cervello di tuo figlio dandogli in mano uno smartphone

Quanto siano dannosi gli smartphone per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli è…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Mondiali, Scaloni si “scompone” al gol di Messi: cosa ha fatto

Lionel Messi continua ad aggiornare i libri dei record. Nella vittoria per 2-0 dell'Argentina contro…

4 ore ago
  • Sport

Sinner, decisione storica: non si era mai visto nulla di simile

La notizia lascia tutti a bocca aperta: il protagonista è ancora una volta il numero…

5 ore ago
  • Notizie

Una rivista scientifica sta ostacolando Di Bella su una pubblicazione potenzialmente fondamentale

C'è una notizia che da giorni non riesco a togliermi dalla testa: la morte di…

17 ore ago
  • Sport

Figc, eletto Malagò “ma si stanno dicendo le stesse cose di quando fu eletto Gravina”

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della FIGC. L'ex numero uno del CONI è stato…

17 ore ago