Il+servizio+RAI+del+2005+che+avvisava+sulle+case+farmaceutiche+%E2%96%B7+%26%238220%3BIl+malato+ormai+%C3%A8+un+consumatore%26%238221%3B
radioradioit
/2023/09/farmaci-case-farmaceutiche-malattie/amp/
Featured

Il servizio RAI del 2005 che avvisava sulle case farmaceutiche ▷ “Il malato ormai è un consumatore”

“Inventori di malattie” è il titolo di un servizio di Silvestro Montanaro, giornalista che nel 2005 lavorava per la RAI. E proprio sulla RAI andava in onda uno speciale che alla base cercava di far capire un concetto ben spiegato dal giornalista italiano: “Le leggi della finanza e del profitto hanno invaso ogni ambito dell’agire umano. Anche la salute è divenuta luogo di grandi poteri ed enormi affari. Il malato oggi non è più uomo, ma consumatore. Così le malattie una volta tanto paventate, oggi addirittura, si inventano”.

La testimonianza del Dottor Stramezzi, figlio di un direttore generale di una azienda farmaceutica, apre una finestra sul mondo del business legato ai farmaci: “Mio padre che era un medico come me, che mi ha insegnato ad essere un medico vero, era però anche direttore generale di un’azienda farmaceutica che poi è stata acquisita da Pfizer. Lui già alla fine degli anni ’70, primi anni ’80, in pratica quando io mi stavo laureando, mi diceva: vedi, il sogno degli azionisti di un’azienda farmaceutica è riuscire a trovare un farmaco da poter vendere ai sani, perché i sani sono molti di più dei malati“.

Per dare qualche cifra che possa far capire se sia primaria, per alcune grandi aziende, la salute dei pazienti, la ricerca o il profitto, basta leggere le cifre mandate in onda nel servizio e trarre delle conclusioni, come fa Fabio Duranti: Trentuno miliardi di dollari erano investiti per la ricerca delle malattie ma 67 miliardi di dollari per marketing e amministrazione, questo per il grande business. Noi affidiamo la nostra salute, le nostre speranze di stare meglio… Li affidiamo a queste società.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

6 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

8 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

9 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

10 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

12 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

13 ore ago