Scienza e privati: un binomio controverso soprattutto quando si parla di finanziamenti e di salute pubblica.
Per quel che concerne la cosa pubblica abbiamo scelto nel corso del tempo di affidarla a grandi organizzazioni, grandi palazzi stracolmi di funzionari, con la promessa di questi di amministrare con onore, ma soprattutto, neutralità alcuni affari non proprio semplici.
Ed è l’esempio dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si occupa della res publica sanitaria di un intero continente.
Ma davvero è sempre buono, giusto e possibile dare la totale fiducia a organizzazioni di questo genere?
Davvero è sempre buono e giusto delegare scelte importanti come la salute a grandi enti?
Davvero il rischio di interferenze e conflitti d’interesse è sempre pari allo zero?
Alla Commissione ITRE per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo, interviene l’Onorevole Francesca Donato che solleva dubbi proprio a questo riguardo.
D’altronde, proprio parlando dell’OMS, poc’anzi La Verità riportava come nella lista dei finanziatori dell’Organizzazione di Tedros ci fossero una serie di privati e di grandi multinazionali, insieme anche a case farmaceutiche. 693.053.079 di dollari sembrerebbero essere quelli della Bill & Melinda Gates Foundation, finanziatori dunque del 10% dei fondi che riceverebbe l’OMS, stando al quotidiano.
Finanziamenti che, chissà, possono anche far bene. Ma se così non fosse? L’Onorevole Donato segue la stessa linea d’onda del metodo scientifico: quella del dubbio.
“Nonostante gli ottimi risultati – spiega alla Commissione – che anche i finanziamenti privati danno in termini di innovazione e risultati scientifici, dobbiamo essere consapevoli che a volte la ricerca scientifica può essere influenzata da conflitti di interesse“.
L’ipotetica soluzione proposta dalla deputata è quella di pensare a un finanziamento pubblico, “per evitare l’interferenza degli interessi privati nella ricerca scientifica“.
Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…
Claudio Lotito e la tifoseria della Lazio: una frattura che sembra ormai aver raggiunto un…
Nel suo pregevole e documentatissimo studio Armi di Immigrazione di Massa del 2010, Kelly Greenhill…
Se ne stanno sottobraccio, note e parole, contemplando un Dolore. E ti accorgi che quando…
Noi italiani portiamo ancora addosso gli errori di certi statisti del passato. Mussolini, ovviamente, e…
Oggi voglio trattare il tema dei miliardi di euro fermi sui conti correnti delle famiglie…