Willy Monteiro è stato ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020. Nel tentativo di difendere un amico in difficoltà è stato pestato a morte da un gruppo di ragazzi, poi condannati: i fratelli Marco e Gabriele Bianchi condannati a 24 anni di reclusione, Francesco Belleggia condannato a 23 anni Mario Pincarelli 21 anni. Una storia che ha sconvolto l’Italia per la sua brutalità, e oggi torna di drammatica attualità, in un periodo nel quale gli episodi di violenza in Italia sono in netta crescita. La storia di Willy Monteiro, con particolare riferimento a quanto accaduto prima del momento dell’omicidio è divenuta prima un racconto e poi un documentario.
L’autore dello scritto è Aurelio Picca che descrive le ultime ore di Monteiro, con riferimenti alle mutate caratteristiche dei luoghi e delle persone che lo abitano: “Abbiamo rifatto lo stesso giro, abbiamo fatto passo dopo passo i luoghi di questa specie di via crucis per capire cosa è successo in ogni tappa. La storia è anche quella di una mutazione post-apocalittica. Dopo la distruzione della prima globalizzazione il Covid ha portato a questo.
Mi sono accorto che la situazione di Colleferro è cambiata. Nulla è casuale, è tutto legato. E così questo ragazzo con due colpi lo hanno fatto fuori senza motivo, magari solo per far vedere che sapevano usare gambe e braccia per far male”.
Novità importantissime in casa Juve per quel che riguarda la ricerca del nuovo attaccante: ecco…
Già europarlamentare, Antonio Maria Rinaldi è il profilo scelto dalla Lega per la candidatura a…
In casa Lazio il clima è sempre più teso e carico di incertezze. La società…
La vigilia della sfida di Champions League contro il Chelsea si accende improvvisamente in conferenza…
Lo potremmo ormai tranquillamente appellare il paradosso di Alessandro Barbero, il noto storico sabaudo, grande…
Pessime notizie per la Juventus sul mercato: è infatti ufficiale il trasferimento del calciatore in…