Featured

ESG, il sistema di norme liberticide che sta per cascare sulle nostre teste

Bisognerebbe riconoscere la modernità del pensiero di Vilfredo Pareto, uno dei più grandi economisti italiani, che agli inizi del Novecento disse “l’80% delle nostre frustrazioni nascono dal 20% delle cause”. Non è esattamente così, sto semplificando ovviamente il principio cosiddetto “80-20” di Pareto. Ma in sintesi vuol dire che cosa? Nel nostro caso vuol dire che le nostre frustrazioni nascono da almeno un ventennio sempre dalle stesse cose: dal pensiero unico estero vestito, come lo chiamava nelle nostre conversazioni un autorevole italico banchiere recentemente scomparso che voglio ricordare l’avvocato Corrado Sforza Fogliani già membro dell’ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Lei non ha idea – mi disse un giorno – di come sia cambiato il mestiere del banchiere.
Quando io entrai in banca nel mio primo CDA, consiglio di amministrazione, passavamo la giornata a discutere di erogazione del credito alla clientela. Mentre oggi la passiamo a discutere di come tutelare la banca dalle prescrizioni, dalle norme e dagli obblighi di fonte comunitaria oppure dell’EBA, European Banking Authority, della banca centrale, la BCE e via discorrente
“.

Ecco, io penso che Sforza Fogliani fosse pochi anni fa quasi profetico quanto Marco Tullio Cicerone, un autore che egli certamente amava, se non altro per i grandi sforzi culturali che fece nella sua amata Piacenza non solo per tutelare l’arte, cioè la biblioteca di cui parlava Cicerone, ma anche l’antica lingua latina. Di cosa vi sto parlando? Vi sto parlando e voglio approfittarne del mese d’agosto di un tema importantissimo che è il tema “Environment, Social and Governance“.
Sono regole che stanno per arrivare su tutte le imprese italiane e a cascata ovviamente sui consumatori e sulle famiglie italiane.

Di questi argomenti non ne parla nessuno perché sono argomenti estremamente tecnici e settoriali quindi nessuno sa che cosa sta succedendo, cosa sta per capitare sulla propria testa. Un sistema di norme che andranno a definire in quale tipo di ambiente dobbiamo vivere, quindi che cos’è l’impatto ambientale, quali tipo di energie dobbiamo usare e via discorrendo.
Hanno fatto delle scelte di campo ben precise. Le spacciano come scelte universali. Hanno fatto delle scelte sul tipo di società e quale tipo di governo delle imprese adottare. E questo è più grave: chi non si adegua ha delle gravissime sanzioni. Per esempio, le imprese non avranno più credito dalle banche. Anche le piccole e medie imprese, non che oggi ce l’abbiano.
Ma peggioreranno le cose. E invece chi si adegua avrà dei premi anche di denaro.

Malvezzi Quotidiani – L’Economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Si incrina il rapporto D’Amico – Gasperini? ▷ Camelio: “Ecco nomi e cognomi su cui non c’è intesa”

Il calciomercato della Roma entra in una fase delicata, sospesa tra le priorità tattiche di…

10 ore ago
  • Attualità

Carlson riapre il vaso di Pandora sull’11 Settembre ▷ Vivaldelli: “C’è qualcuno che oscura”

Negli Stati Uniti torna a riaccendersi il dibattito su uno dei temi più delicati della…

12 ore ago
  • Featured

Non solo “escursionisti”: l’altro sfondone RAI di cui nessuno parla | Claudia Carpinella

Un servizio del Tg2 dedicato agli scontri in Cisgiordania ha riacceso il dibattito sul linguaggio…

12 ore ago
  • Featured

Duranti smonta le bufale sul cloud seeding: “Ci metto il carico da 90, ma non fatevi ridicolizzare”

Il tema della modificazione artificiale del clima — cloud seeding, inseminazione delle nuvole, tecniche di…

12 ore ago
  • Featured

Dybala e Cristante faccia a faccia: scatta il battibecco durante Cardiff – Roma

Non è bastata la pesante sconfitta per 4-1 contro il Cardiff City a far calare…

15 ore ago
  • Featured

Il monopolio che l’Italia ha tenuto per 50 anni: ecco la sentenza che liberò radio e tv | Con l’Avv. Barneschi

Il 28 luglio 1976, esattamente cinquant'anni fa, la Corte Costituzionale mise fine — almeno in…

16 ore ago