“Io vedo tante persone che amano Elton John, che è il re del pop, blues, rock, rock’n’roll. Noi ascoltiamo la musica anche inglese, americana perché molte persone che non conoscono la lingua non sanno neanche i testi cosa vogliono dire. Eppure la musica trasmette emozione. Tu vedi piangere nei concerti, magari alcune persone non capiscono neanche le parole. Il suono, armonizzato correttamente, interpretato, anche se non comprendi le parole, ci dà un’emozione, quindi ha un valore importante la musica, le note, la musicalità, ha un valore fondamentale nel nostro appagamento quotidiano”.
Una riflessione di Fabio Duranti dopo aver riascoltato una delle migliori esibizioni live di Elton John, accompagnato straordinariamente dalla voce di Mary J Blige. La musica, quella vera, quella fatta da un artista come lui in una carriera di 50 anni, ha fatto parte della vita di molti. Tra questi Alessandro Meluzzi che cita uno dei suoi maestri: “Saverio Vertone diceva ‘la musica secondo me è cattiva’. Perché la musica è cattiva, che è così bella, che emoziona? Perché solleva delle promesse che non può mantenere. La musica riesce a toccare delle corde talmente profonde della natura dell’animo umano, delle sue emozioni, legato all’essere della natura. Dopo aver evocato queste emozioni non è in grado di sviscerarle o di spiegarle, ma si limita ad evocarle.
La musica è una brezza leggera che evoca una potenza talmente concorde con la natura dell’animo umano, quasi come ne fosse parte, quasi che ne fosse un’espressione”.
Un vero e proprio tesoro nelle tue tasche: se hai ancora in casa questo oggetto,…
Ok la stanchezza, ok tutto, ma anche basta con gli alibi: il Napoli di Antonio…
Ogni anno, di questi tempi, mi assale il ricordo di quando insegnavo in una scuola…
Il sistema sanitario italiano presenta diverse criticità, secondo il rapporto OCSE. L’OCSE ci informa che…
Una bomba che scuote il mondo dei motori e che in qualche modo riguarda anche…
Altro infortunio per questo calciatore, che dovrà stare ancora ai box per altri due mesi.…