Spagna%2C+pronta+la+riscossa+degli+indipendentisti+dopo+le+elezioni%3F
radioradioit
/2023/07/sanchez-elezioni-spagna-destra/amp/
Featured

Spagna, pronta la riscossa degli indipendentisti dopo le elezioni?

Spagna: caos alle elezioni, vince il Partito Popolare (Pp) senza però avere la maggioranza necessaria per salire effettivamente al governo. Per il leader Feijóo formare un governo non sarà facile. L’alleato prediletto, il partito di destra Vox, ha deluso di molto le aspettative avendo un crollo netto rispetto alle precedenti elezioni, ergo: non è in grado di garantire abbastanza seggi da ottenere la maggioranza. Secondo El Paìs ad oggi la più concreta possibilità di formare un governo sarebbe ancora in mano ai socialisti e quindi al leader uscente Pedro Sánchez. Riunitosi con il suo partito, l’ex presidente spagnolo ha manifestato la volontà di non tornare alle urne: “La Spagna è una democrazia parlamentare con i suoi tempi e le sue procedure. Con questa democrazia verrà trovata la formula della governabilità”. Insomma, il flop di Vox ha rovinato i piani di governo del leader del Pp, Feijóo.

Ecco quindi che un ruolo fondamentale sarà quello delle formazioni politiche indipendenti, a partire dagli indipendentisti catalani (Junts). Sempre da El Pais, la dirigenza di Junts ha già fatto sapere che il prezzo per facilitare l’investitura del presidente Pedro Sánchez passa attraverso “l’amnistia e l’autodeterminazione” per il proprio territorio. Vista la linea tenuta dall’esecutivo socialista negli ultimi anni nei confronti degli indipendentisti, la strada sembra molto complicata. Si cercano soluzioni che possano sbloccare lo stallo, dopo la tornata elettorale più equilibrata della moderna storia elettorale spagnola.

La Redazione

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

Rimborso automatico di 500 euro, monitora il conto corrente: a chi spettano

Molte persone stanno ricevendo un rimborso automatico di 500 euro sul proprio conto corrente. Ecco…

2 ore ago
  • Speciale 3

Autovelox, l’ultima decisione inguaia i cittadini: nuovo limite di velocità

Nuovo limite di velocità davanti all’autovelox: questa ultima decisione non farà piacere a molti automobilisti.…

3 ore ago
  • Speciale 3

Ti svolta l’estate e rende il tuo giardino un incanto: è in offerta a poco più di 30 euro

Un prodotto perfetto per l’estate e per abbellire il giardino è attualmente in offerta a…

12 ore ago
  • Speciale 3

Il ferro da stiro ha macchiato la tua maglietta preferita? Prova a fare così e tornerà come nuova

Se il ferro da stiro ha macchiato la tua maglietta preferita, è questo il rimedio…

13 ore ago
  • Video

“Kostaive, chiederemo all’Ema accesso agli atti: serve subito moratoria nazionale” | Prof. Alberto Donzelli

Un’ondata di speranza e perplessità si abbatte sull’Europa con l’arrivo di Kostaive, il vaccino anti-Covid…

15 ore ago
  • Speciale 3

La psicologia parla chiaro, ecco cosa vuol dire se condividi ogni giorno uno stato su WhatsApp

Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia condividere quotidianamente la propria vita con gli stati…

16 ore ago