Featured

Destra – sinistra: Fusaro smaschera l’ipocrisia della politica ▷ “Si gioca tutto sullo stesso piano”

Destra e sinistra: due facce della stessa medaglia?
Ciò che il filosofo Diego Fusaro affronta in diretta ai nostri microfoni è il classico ed intrigato puzzle della politica.
Ma quello che spinge a fare una riflessione sul significato storico, passato ed attuale, dei valori della sinistra e della destra, è la sfiducia dei cittadini nei confronti di quella che i greci avevano non poca considerazione: l’organizzazione delle poleis.
E con quella democrazia che li contraddistingueva: quella ad alzata di mano popolare, non rappresentativa, che non andrebbe troppo d’accordo con quella attuale alla quale i più ne danno lo stesso nome. La sfiducia verso la democrazia attuale potrebbe racchiudersi nelle stesse “centrosinsitra” e “centrodestra“. “Ma cosa vuol dire centrosinistra e centrodestra?“, si chiede Fabio Duranti.

Fusaro ne ha una chiara risposta: “L’espressione cosí in uso di centrodestra e centrosinistra è rivelativa e fa ridere, perché in realtà dice ‘siamo liberali di destra e siamo liberali di sinistra’. Quindi sostanzialmente il terreno condiviso è il medesimo ed è quello classico della civiltà liberale“. Ed è proprio il liberalismo a finire sotto il faro del dubbio: davvero liberalismo coincide necessariamente a “libertà”?
“La libertà, come la intendono i liberali, è sostanzialmente la libertà di mandarsi in rovina a vicenda“.

Ascolta il dibattito integrale a “Un Giorno Speciale”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Meloni vs Mattarella sugli stranieri a scuola, ma il polverone nasconde il punto | Con Contri e Bianchi

Il tetto agli studenti stranieri che non conoscono l'italiano è tornato al centro dello scontro…

4 ore ago
  • Sport

De Laurentiis contro tutti! “Brava Juve, ma io ho vinto senza imbrogliare! Su Spalletti…”

La consegna del Premio Sportivo alla Carriera dell’Associazione della Stampa Estera si è trasformata in…

7 ore ago
  • Attualità

Droni russi, CIA e Mediterraneo: cosa non vi stanno dicendo sull’escalation | Giorgio Bianchi

Le ultime settimane hanno visto susseguirsi tre episodi che hanno acceso il dibattito sul livello…

9 ore ago
  • Attualità

“Interferenze russe alle elezioni”: ecco ciò che nasconde davvero l’allarme di Tajani

Il ministro Tajani, esponente di spicco del governo della destra bluette neoliberale di Giorgia Meloni,…

10 ore ago
  • Sport

“Juventus-Inter 9-1? 65 anni dopo il calcio italiano ha lo stesso problema”

JUVENTUS-INTER - Ai vertici del calcio italiano continua a tenere banco il caso Giovanni Malagò.…

12 ore ago
  • Attualità

Dalla fede al fanatismo violento: ecco il retroscena dietro il caso Mazzola

Il minuto di silenzio osservato negli stadi italiani per la scomparsa di Sandro Mazzola, la…

1 giorno ago