La+nuova+proposta+della+Von+der+Leyen%3A+altri+50+miliardi+all%26%238217%3BUcraina
radioradioit
/2023/06/vonderleyen-ucraina-europa-economia/amp/
Malvezzi Quotidiani

La nuova proposta della Von der Leyen: altri 50 miliardi all’Ucraina

La presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen, ha presentato una proposta di revisione del bilancio pluriennale dell’Unione europea. Ha dichiarato che le crisi hanno avuto un impatto sul bilancio europeo e che nuove priorità sono state dati ai fondi dell’Ucraina, alla migrazione e alla competitività attraverso un fondo tecnologico dedicato. Propone un sostegno di 50 miliardi di euro per l’Ucraina e un aumento del budget di 15 miliardi per la migrazione. Per la competitività tecnologica è previsto uno stanziamento di altri 10 miliardi. La nuova strategia si concentrerebbe sulla sicurezza economica e su tre settori prioritari che sarebbero deep tech, tecnologie pulite e biotecnologie. La questione migratoria è stata definita orribile e la presidente ha sottolineato l’importanza dell’azione urgente per l’Ucraina per la quale invece propone l’introduzione di una riserva finanziaria di 50 miliardi di euro per i prossimi quattro anni. Ora non è ben chiaro per quale motivo noi italiani dovremmo non solo continuare a versare ingenti tributi all’Unione Europea ma addirittura dovremmo aumentarne l’entità per poi trovarci con calate dall’alto delle leggi deliranti accompagnate da delle folli ideologie ambientaliste come lo stop alle caldaie a gas o lo stop ai motori a scoppio.

Ecco, questa è la domanda che noi ci poniamo quando i grandi giornali italiani ci danno queste notizie. Probabilmente io sarò particolarmente sospettoso, forse sarò iper critico, ma qualcuno mi chiede allora lei che cosa propone? La cosa semplice da dire è che io vorrei, dato che tutti i giorni ho a che fare con gli imprenditori, che la pressione fiscale fosse più bassa. Punto. Perché gli imprenditori saprebbero benissimo che cosa farne di quei soldi. Investimenti, assunzione di personale, incentivi alla defiscalizzazione degli utili se reinvestiti in azienda. Questa è la strada. Tornare all’economia umanistica, tornare al family business, tornare a centrare sulle nostre imprese, smetterla di fare i giochi finanziari internazionali e a finanziare delle scatole, come per esempio il MES, che poi si ritroveranno ad essere delle catene per il nostro Paese. Buona economia umanistica.

Malvezzi quotidiani

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

21 minuti ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

1 ora ago
  • Sport

“Uno è il portiere titolare della Francia, ma l’altro…” ▷ Maignan vs Milinkovic, parla Viviano

Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…

2 ore ago
  • Attualità

“Così ti inducono a pensare che l’UE lavori per la Cina” ▷ Boni Castellane sul cortocircuito green

In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…

3 ore ago
  • Attualità

Basta ipocrisie: l’Unione Europea ha solo impoverito l’Italia, e i dati lo dimostrano

Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…

8 ore ago
  • Sport

Alcaraz deve arrendersi a Sinner: bomba nel circuito Atp

Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …

8 ore ago