Attualità

La rivolta del Gruppo Wagner scuote il Cremlino ▷ Chi è Prigozhin?

Definito lo chef di Putin per il suo legame con il Presidente russo e gli affari milionari nel mondo della ristorazione, Prigozhin è divenuto negli ultimi anni uomo chiave del conflitto in Ucraina e dell’espansione dell’influenza russa a livello globale. Fondatore del gruppo paramilitare Wagner, Prigozhin ha guidato i suoi uomini in tutti i più importanti conflitti recenti, dalla guerra civile siriana a quella libica fino all’operazione militare speciale contro Kiev.

Nato a San Pietroburgo, la sua ascesa è connessa a Putin e al gruppo di potere costituitosi nella città fondata da Pietro il Grande. Nelle “notti bianche” della città sul fiume Neva, Putin ha costruito il suo primo nucleo di sostenitori intorno al sindaco Anatolij Aleksandrovič Sobčak. Prigozhin, con un passato opaco e condannato giovanissimo al carcere, riesce ad ottenere i suoi primi successi nel mondo della ristorazione e grazie all’amico in ascesa, a guadagnare una piccola fortuna nel settore dei catering.

Mosso da una grande ambizione, Prigozhin, non un semplice chef ma uomo dell’apparato profondo russo, deciderà di fondare un gruppo paramilitare denominato Wagner. Il teschio simbolo dei contractor russi diventerà in breve tempo famoso per la capacità di penetrare nei principali scenari bellici globali, con successi significativi per lo smart power del Cremlino.

Protagonista dell’operazione speciale in Ucraina, Prigozhin entrerà ben presto in conflitto con i vertici militari russi considerati colpevoli dei ritardi e dei tentennamenti nel conflitto contro Kiev. In particolare lo chief di Putin si porrà in opposizione con il Ministro della Difesa russo Shoigu, accusandolo di non sostenere con munizioni e appoggio logistico il Gruppo Wagner.

Contrario all’ordine del Ministero della Difesa ai gruppi mercenari che combattono in Ucraina di firmare contratti per porsi alle dirette dipendenze dell’apparato militare entro il 1°luglio, Prigozhin ha deciso infine di strappare definitivamente con l’esercito russo occupando Rostov e dicendosi pronto ad una marcia sulla capitale.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

19 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

20 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

23 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

24 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

1 giorno ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago