Il+MEF+sottoscrive+i+nuovi+BTP+al+3%2C75%25%3A+conviene+ancora+indebitarsi+col+PNRR%3F
radioradioit
/2023/06/btp-pnrr-economia-mef-europa-italia/amp/
Malvezzi Quotidiani

Il MEF sottoscrive i nuovi BTP al 3,75%: conviene ancora indebitarsi col PNRR?

Oggi voglio tornare a parlare del PNRR, cioè del Piano nazionale di ripresa e resilienza, del quale ormai vi parlano tutti. Io sono critico da anni. Ebbene, vi informo che il Ministero dell’Economia ha annunciato la chiusura del collocamento del cosiddetto BTP, valore riservato agli investitori non istituzionali. Sono stati sottoscritti 118,2 miliardi con circa 655.000 contratti, che è un dato assolutamente record rispetto ai precedenti collocamenti. Per i piccoli risparmiatori il rendimento lordo medio annuo per chi manterrà i titoli in scadenza fino al 2027 è pari al 3,75%, ritenuto sufficiente dai risparmiatori per proteggere i loro risparmi dall’inflazione. Il titolo di Stato è considerato lo strumento perfetto per i risparmiatori e dove il ministero ha voluto dare fondo alle disponibilità liquide per la terza rata del PNRR, la cui richiesta risale al 30 dicembre 2022. Il pagamento di quelle somme era condizionato all’accertamento dei 55 obiettivi e traguardi da parte dell’Italia. Quindi il PNRR ha delle destinazioni di spesa predefinite secondo delle priorità che sono decise a Bruxelles e niente affatto a Roma.

Ma allora la domanda che io faccio è, ma c’è ancora qualcuno che ritiene veramente che indebitarsi con i BTP costi di più rispetto al PNRR? Stiamo parlando di 65 punti base, cioè dello 0,65% in più che si sciolgono come neve al sole davanti alle condizioni e al mostro burocratico. Quindi attenzione perché anche l’altra settimana io ero a un convegno a Roma in cui alla Camera dei deputati, ho sentito parlare del PNRR con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Ora sui finanziamenti agevolati non c’è dubbio. Ma attenzione che i contributi a fondo perduto non esistono. Perché non esistono? Perché in realtà il contributo a fondo perduto è qualcosa che non ti viene riportato indietro, invece noi lo dovremo pagare con aumenti di tasse europee, oppure con tasse italiane. Ma a parte questo, voi capite che una differenza dello zero virgola per 100 non giustifica andarsi ad indebitare facendo quello che vuole Bruxelles e non Roma. Quindi viva i buoni del Tesoro pluriennali italiani, ritorniamo a fare queste cose e lasciamo perdere quella follia chiamata Unione europea.

Malvezzi Quotidiani

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

5 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

7 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

8 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

9 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

11 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

12 ore ago