Strage+di+Ustica%3A+Giovanardi+chiama+in+causa+il+%26%238220%3Blodo-Moro%26%238221%3B+%E2%96%B7+%26%238220%3BL%26%238217%3Baereo+esplose+per+una+bomba+a+bordo%26%238221%3B
radioradioit
/2023/06/attentati-strage-lodomoro-ustica-bomba/amp/
Featured

Strage di Ustica: Giovanardi chiama in causa il “lodo-Moro” ▷ “L’aereo esplose per una bomba a bordo”

A distanza di quarant’anni dalla strage aerea di Ustica che portò alla morte di 81 persone, l’ex senatore Carlo Giovanardi interrogato da Francesco Borgonovo ribadisce la sua posizione favorevole nei confronti dell’ipotesi di attentato legato alla caduta del DC9 nelle acque del Mar Tirreno.
Giovanardi motiva così la sua posizione nei confronti della tragedia: “Essendo parte della commissione di inchiesta per il caso Moro ho avuto la possibilità di consultare i documenti e le perizie riguardanti la strage di Ustica che per quarant’anni, fino a sei mesi fa, sono stati coperti da segreto di Stato e di conseguenza non accessibili.
Come si evince dalle carte, undici tra i più grandi periti al mondo del settore dichiararono che l’incidente fu causato dall’esplosione di una toilette di bordo.
Verrebbe spontaneo, dunque, chiedersi chi installò la toilette.

“Minacciato al tempo del Conte I”

Tre anni fa” continua Giovanardi “sono stato convocato dal capo di gabinetto e dal capo dei servizi del governo Conte che mi hanno minacciato di procedere penalmente se avessi reso pubblici, in accordo con l’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, documenti sensibili in cui vengono documentate pressioni e minacce concrete da Beirut e dagli organi di comando Palestinese che riguardavano attentati imminenti nei giorni precedenti alla strage“.

“C’entrano gli accordi con la Palestina”

L’ipotesi di attentato si va ad inserire all’interno di un contesto ben più complesso ed intriso di accordi e trattative che riguardavano il patto “lodo Moro”: l’accordo segreto che lo stato italiano stipulò con i movimenti per la liberazione della Palestina ai fini di scongiurare la possibilità di attentati palestinesi su suolo italiano in cambio di un atteggiamento concessivo da parte del governo in merito agli spostamenti di armi e mezzi militari sul territorio nazionale.
Le condizioni del patto, a detta di Giovanardi, non vennero rispettate dal governo italiano e questo generò forti tensioni con gli organi di comando libico-palestinesi.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

La Juve ha scelto il nuovo centravanti: è un ex Arsenal

Novità importantissime in casa Juve per quel che riguarda la ricerca del nuovo attaccante: ecco…

9 ore ago
  • Notizie

Antonio Rinaldi: “Mi candido a Sindaco di Roma? Mi sono già dimesso dalla finanziaria”

Già europarlamentare, Antonio Maria Rinaldi è il profilo scelto dalla Lega per la candidatura a…

11 ore ago
  • Sport

Lazio, Marconi attacca Lotito ▷ “Spara contro squadra e tifosi! O cambia passo, oppure…”

In casa Lazio il clima è sempre più teso e carico di incertezze. La società…

11 ore ago
  • Sport

Conte, replica furiosa a Spalletti ▷ “Napoli ‘ex campione’? Stia attento a come parla e porti rispetto!”

La vigilia della sfida di Champions League contro il Chelsea si accende improvvisamente in conferenza…

13 ore ago
  • Attualità

Il paradosso Barbero: quando la censura divora i suoi difensori

Lo potremmo ormai tranquillamente appellare il paradosso di Alessandro Barbero, il noto storico sabaudo, grande…

13 ore ago
  • Sport

Adios Juve, è ufficiale: giocherà nella Liga

Pessime notizie per la Juventus sul mercato: è infatti ufficiale il trasferimento del calciatore in…

16 ore ago