Il+processo+a+Trump+pu%C3%B2+decidere+le+prossime+elezioni+%E2%96%B7+Gabellini%3A+%26%238220%3BVi+spiego+perch%C3%A9+hanno+scelto+il+soggetto+peggiore%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/trump-usa-inchiesta-accusa-arresto-gabellini/amp/

Il processo a Trump può decidere le prossime elezioni ▷ Gabellini: “Vi spiego perché hanno scelto il soggetto peggiore”

La notizia del giorno è la conferma dell’incriminazione per l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Al momento non si trova in carcere ma probabilmente si dovrà consegnare alla legge, perché è stato giudicato pericoloso per la corretta riuscita del processo. Ai testimoni infatti sarà affidata una protezione dello Stato per scongiurare ogni pericolo. Dopo aver ascoltato i capi di accusa si è diretto in Florida e in un discorso ai suoi, si è scagliato contro giudici e avversari politici, come ci riferisce lo scrittore Giacomo Gabellini:

A Trump sono stati contestati 34 capi d’accusa di categoria E, che è la più bassa di tutti e prevede al massimo 4 anni di di carcere. Questa decisione di procedere appare molto debole. Già una Commissione Elettorale Federale aveva valutato il caso e aveva ritenuto di non doversi procedere. Stesso discorso, aveva fatto il Dipartimento di Giustizia. Quindi mi pare che l’uso della giustizia a fini politici sia la chiave di lettura che danno un numero abbastanza importante di americani rispetto a questa faccenda“.

Della stessa opinione è Francesco Borgonovo che ci riporta ai risultati elettorali che portarono al cambio di presidenza: “Abbiamo una nazione divisa, non dico a metà, ma comunque profondamente divisa. Già il risultato elettorale non era stato clamorosamente a favore di Biden, forse Donald Trump ne esce rafforzato da tutto questo o almeno l’immagine del martire può portargli dei vantaggi“.

Dal loro punto di vista questo caso giudiziario è stato montato contro il soggetto peggiore, perché se c’è qualcuno che sa cavalcare l’onda mediatica è proprio Donald Trump, infatti aveva addirittura richiesto la foto segnaletica da usare come poster elettorale. A mio parere, Trump ne uscirà assolto. Ma al di là di questo, si assiste a un rafforzamento piuttosto consistente della sua base elettorale attorno a lui. Anche coloro che erano indecisi, nell’osservare come come questa questa vicenda si sia sviluppata, probabilmente scioglieranno ogni dubbio e decideranno di sostenerlo“, conclude Gabellini.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Big Tech VS Starmer: la guerra sui social ai minori che potrebbe segnare un’epoca

Il 15 giugno 2026, il primo ministro britannico Keir Starmer si presenta davanti alle telecamere…

4 ore ago
  • Featured

Capezzone a gamba tesa su Arcuri: “Fa pensar male che la sinistra lo voglia audito senza giuramento”

Tornano in commissione, le opposizioni, dopo l'annuncio di un'astensione dai lavori — e tornano con…

8 ore ago
  • Collaboratori

Sonni&Sogni

8 ore ago
  • Sport

“Messi o Ronaldo? Ormai è un ex calciatore! Non c’è paragone…” | Visnadi

Cristiano Ronaldo ancora al centro della scena. Ma questa volta non per un gol, un…

9 ore ago
  • Sport

VIDEO | La reazione di Zidane in tribuna alla papera del figlio contro Messi

LA REAZIONE DI ZIDANE - La sfida tra Argentina e Algeria ai Mondiali verrà ricordata…

12 ore ago
  • Featured

Biolab Ucraina, gli USA fanno saltare il banco: “Fauci mentì” ▷ “Disinnescata la propaganda europea”

Il 12 giugno l'ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale degli Stati Uniti ha pubblicato documenti declassificati che confermano…

13 ore ago