La notizia del giorno è la conferma dell’incriminazione per l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Al momento non si trova in carcere ma probabilmente si dovrà consegnare alla legge, perché è stato giudicato pericoloso per la corretta riuscita del processo. Ai testimoni infatti sarà affidata una protezione dello Stato per scongiurare ogni pericolo. Dopo aver ascoltato i capi di accusa si è diretto in Florida e in un discorso ai suoi, si è scagliato contro giudici e avversari politici, come ci riferisce lo scrittore Giacomo Gabellini:
“A Trump sono stati contestati 34 capi d’accusa di categoria E, che è la più bassa di tutti e prevede al massimo 4 anni di di carcere. Questa decisione di procedere appare molto debole. Già una Commissione Elettorale Federale aveva valutato il caso e aveva ritenuto di non doversi procedere. Stesso discorso, aveva fatto il Dipartimento di Giustizia. Quindi mi pare che l’uso della giustizia a fini politici sia la chiave di lettura che danno un numero abbastanza importante di americani rispetto a questa faccenda“.
Della stessa opinione è Francesco Borgonovo che ci riporta ai risultati elettorali che portarono al cambio di presidenza: “Abbiamo una nazione divisa, non dico a metà, ma comunque profondamente divisa. Già il risultato elettorale non era stato clamorosamente a favore di Biden, forse Donald Trump ne esce rafforzato da tutto questo o almeno l’immagine del martire può portargli dei vantaggi“.
“Dal loro punto di vista questo caso giudiziario è stato montato contro il soggetto peggiore, perché se c’è qualcuno che sa cavalcare l’onda mediatica è proprio Donald Trump, infatti aveva addirittura richiesto la foto segnaletica da usare come poster elettorale. A mio parere, Trump ne uscirà assolto. Ma al di là di questo, si assiste a un rafforzamento piuttosto consistente della sua base elettorale attorno a lui. Anche coloro che erano indecisi, nell’osservare come come questa questa vicenda si sia sviluppata, probabilmente scioglieranno ogni dubbio e decideranno di sostenerlo“, conclude Gabellini.
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …