Lo+stadio+della+Roma+si+far%C3%A0%3F+%E2%96%B7+%26%238220%3BVi+spiego+come%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/stadio-roma-friedkin-gualtieri/amp/
Calcio

Lo stadio della Roma si farà? ▷ “Vi spiego come”

Come è noto la Roma ha cambiato dirigenza nominando Lina Souloukou come nuova CEO. Evidentemente la mossa era stata già preparata da tempo, perché neanche 24 ore dopo essere entrata in carica, la CEO si è incontrata con il sindaco di Roma Gualtieri per discutere della questione stadio. A quanto pare il nuovo stadio si dovrebbe fare e proprio nella zona di Pietralata. Per parlare della situazione abbiamo chiesto ad Enrico Michetti di darci la sua:

“Allora che il sindaco incontri gli esponenti di una società privata non è un problema, anzi, il presupposto per poter realizzare un urbanistica contrattata. A che punto siamo? Ecco qui dobbiamo parlare di pubblico interesse. Che cos’è il pubblico interesse? È diverso dall’interesse privato. Allora quando si parla di pubblico interesse, significa che io realizzo quell’opera, ti do la cubatura necessaria per poterla fare, ti do i terreni, modifico il mio strumento urbanistico, cambio le destinazioni d’uso, ma faccio tutto questo nell’interesse del privato. E allora qual è l’interesse pubblico a fare tutto questo? Perché se non c’è l’interesse pubblico, non si può abilitare quell’infrastruttura che il privato vorrebbe. Allora è chiaro che adesso ci sarà una trattativa. Il Comune deve avere innanzitutto un controvalore in opere pubbliche e servizi per lo meno pari al valore della cubatura che ti cede. Allora qui bisogna capire quali sono le opere infrastrutturali che riguardano l’interesse pubblico. Possono essere ospedali, scuole, tratti ferroviari interni, tratti della metropolitana, tratti di raccordo.



Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

7 ore ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

8 ore ago
  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

9 ore ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

12 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

12 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

12 ore ago