Lo+stadio+della+Roma+si+far%C3%A0%3F+%E2%96%B7+%26%238220%3BVi+spiego+come%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/stadio-roma-friedkin-gualtieri/amp/
Calcio

Lo stadio della Roma si farà? ▷ “Vi spiego come”

Come è noto la Roma ha cambiato dirigenza nominando Lina Souloukou come nuova CEO. Evidentemente la mossa era stata già preparata da tempo, perché neanche 24 ore dopo essere entrata in carica, la CEO si è incontrata con il sindaco di Roma Gualtieri per discutere della questione stadio. A quanto pare il nuovo stadio si dovrebbe fare e proprio nella zona di Pietralata. Per parlare della situazione abbiamo chiesto ad Enrico Michetti di darci la sua:

“Allora che il sindaco incontri gli esponenti di una società privata non è un problema, anzi, il presupposto per poter realizzare un urbanistica contrattata. A che punto siamo? Ecco qui dobbiamo parlare di pubblico interesse. Che cos’è il pubblico interesse? È diverso dall’interesse privato. Allora quando si parla di pubblico interesse, significa che io realizzo quell’opera, ti do la cubatura necessaria per poterla fare, ti do i terreni, modifico il mio strumento urbanistico, cambio le destinazioni d’uso, ma faccio tutto questo nell’interesse del privato. E allora qual è l’interesse pubblico a fare tutto questo? Perché se non c’è l’interesse pubblico, non si può abilitare quell’infrastruttura che il privato vorrebbe. Allora è chiaro che adesso ci sarà una trattativa. Il Comune deve avere innanzitutto un controvalore in opere pubbliche e servizi per lo meno pari al valore della cubatura che ti cede. Allora qui bisogna capire quali sono le opere infrastrutturali che riguardano l’interesse pubblico. Possono essere ospedali, scuole, tratti ferroviari interni, tratti della metropolitana, tratti di raccordo.



Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Tocco di magia con Leroy Merlin: stravolgi completamente casa con 17,99 euro

Con questo oggetto di Leroy Merlin è possibile portare un po’ di magia dentro casa…

6 ore ago
  • Attualità

“Vergogna! E se era la Schlein?” ▷ Calenda attacca Magi e il suo gesto contro la Meloni

MELONI, CALENDA SI DISSOCIA DA MAGI: "NON SIAMO RAGAZZINI" - Il giorno dopo la sfilata…

7 ore ago
  • Sport

Affare super tra Juve e Milan, ci siamo: cambia maglia per 6 milioni

La Juventus ed il Milan protagoniste dei prossimi mesi di calciomercato estivo. Potrebbe andare in…

8 ore ago
  • Notizie

Iran, TV di Stato attaccata durante la diretta: l’esplosione e la fuga della conduttrice

Israele ha attaccato la televisione di Stato iraniana (IRIB) a Teheran. L’attacco, avvenuto nel pomeriggio…

8 ore ago
  • Sport

Napoli-De Bruyne, c’è chi dice no! Padovan ▷ “Non mi convince: ecco perché”

NAPOLI-DE BRUYNE, PADOVAN VA CONTROCORRENTE - Il Napoli ha iniziato la sua campagna acquisti con…

9 ore ago
  • Sport

Infortunio tremendo e 6 mesi di stop: che tegola nel campionato italiano

Mazzata tremenda per la squadra di calcio del nostro campionato: uno dei titolarissimi si dovrà…

10 ore ago