Schillaci+annuncia%3A+%26%238220%3BDepenalizzeremo+responsabilit%C3%A0+medica%26%238221%3B+%E2%96%B7+Di+Giovambattista%3A+%26%238220%3BGi%C3%B9+le+mani+dai+pazienti%21%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/schillaci-annuncia-depenalizzeremo-errori-medici-di-giovambattista/amp/
Featured

Schillaci annuncia: “Depenalizzeremo responsabilità medica” ▷ Di Giovambattista: “Giù le mani dai pazienti!”

Depenalizzeremo la responsabilità medica, tranne che per il dolo“. E ci mancherebbe altro, anche se già solo queste parole del Ministro Schillaci sollevano un polverone sulla questione della medicina difensiva.
A detta del Governo questo farebbe risparmiare su visite ed esami considerati surplus, ma ugualmente effettuati dai medici per non incorrere in contenziosi legali. Attenzioni che, come riporta Il Sole 24 Ore, costerebbero allo Stato 10 miliardi di euro l’anno. Un modus operandi effettuato in soli altri due Stati: Polonia e Messico. Ma siamo sicuri che quello che consideriamo un eccesso di attenzioni sia così inutile?
Già perché dopo anni di tagli alla sanità quella che può sembrare una manovra buona e giusta, può diventare l’ennesima parsimonia che costa cara a tutti.
La Sanità pubblica ha già le sue numerose lacune così com’è, anche in fatto di malasanità (come vi raccontiamo ogni settimana): abbiamo visto di tutto, tra pazienti lasciati mesi in barella e ricorsi davanti ad appurati errori costati la salute – quando non la vita – a chi ci è andato di mezzo.

“Un recente studio Eurispes ha rilevato che nel solo tribunale di Roma oltre il 70% delle cause in sede penale si conclude con l’assoluzione non comportando il coinvolgimento dei medici”, ha detto il segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti.
Parlare di numeri davanti alla vita delle persone può tuttavia presentare un conto salatissimo per quel 30% di invisibili: “Non sarà che il problema è che i medici di base sono molti meno e non riescono a intercettare il proprio assistito tra i tanti che ha?
L’obiezione del direttore Ilario Di Giovambattista riguarda l’esperienza diretta di molti italiani: “Io non so chi sia il mio medico di base, non lo conosco. Io mando la mail, lui mi fa la ricetta, vado in farmacia. Questo è oggi il medico di base“.

Il dubbio che bisognerà sciogliere nei prossimi giorni lo pone il Prof. Enrico Michetti: “Quindi il paziente può morire per responsabilità colposa?

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

2 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

3 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

3 ore ago
  • Sport

Bodo-Inter, “Ma quali salmonari! Abbassiamo la cresta” ▷ Il monito di Melli e Damascelli

La Champions League entra nel vivo e il verdetto della League Phase ha disegnato un…

6 ore ago
  • Attualità

ICE: il mostro che deve distrarre da altro | L’editoriale

Negli Stati Uniti, l'ICE è al centro di una frattura profonda che divide l'opinione pubblica…

8 ore ago
  • Economia

Von der Leyen ne buca un’altra: la prossima mossa contro Pechino è un suicidio annunciato

La Commissione europea adotta una linea complessa e contraddittoria nei confronti della Cina, oscillando tra…

8 ore ago