Featured

Fake news di guerra: Giorgio Bianchi mostra quelle passate inosservate ▷ “Guardate chi strumentalizza”

Propaganda bellica: passa ma non ce ne accorgiamo. Come quando in prima pagina era stata messa la foto di un bombardamento senza attribuirlo ad alcuno nel titolo. Come quando al TG sono passate foto di un videogioco spacciate per attacchi missilistici. Come quando “alla Russia restavano pochi mesi”.
Io ero a Donetsk quando cadde quel missile ucraino. Restarono uccise 23 persone, massacrate, fatte in mille pezzi. Si ruppero i vetri del palazzo in cui mi trovavo, e ci fu un numero imprecisato di feriti. Il giorno dopo La Stampa uscì in prima pagina con l’immagine della carneficina di Donetsk titolandola ‘La carneficina’. Il tutto senza mettere il nome del fotografo, senza contesto e tutto intorno notizie di bombardamenti russi sull’Ucraina. Hanno utilizzato una carneficina fatta dagli ucraini in territorio filorusso spacciandola per un attacco russo su territorio ucraino“.

A parlare è Giorgio Bianchi, fotoreporter decennale impegnato nel Donbass dal 2014: “Fui io a denunciare la cosa per primo, ho intervistato il fotografo e lui non aveva venduto la foto a La Stampa. E’ stata decontestualizzata. La sera dopo fui intervistato dalla Gruber. Andatevi a riprendere quella trasmissione, il momento più basso del giornalismo. La Rai ha fatto la stessa cosa quest’anno, il TG3 linea notte e il TG regionale hanno utilizzato le immagini dei bombardamenti ucraini su Donetsk, sui civili, spacciandoli per bombardamenti russi. L’ordine dei giornlisti non è intervenuto. I fact checkers, Mentana, questa gente qui, dove stanno?”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

AI Act, scattano gli obblighi di trasparenza: cosa cambia dal 2 agosto

Dal 2 agosto 2026 sono pienamente operativi gli obblighi di trasparenza previsti dall'articolo 50 del…

21 minuti ago
  • Attualità

Insegnanti italiani, la categoria che non c’è

Ennesima presa in giro governativa, in busta paga, coi sindacati che cascano dal pero e…

52 minuti ago
  • Sport

Il Como chiude il colpo Chalobah! ▷ “Siete sicuri che non sia già dietro l’Inter?”

COLPO COMO: PRESO CHALOBAH - Il Como continua a essere uno dei grandi protagonisti del…

16 ore ago
  • Blog

“Curare il diabete con lo zucchero”: così Picerno spiega il riarmo europeo

Mi è stato segnalato puntualmente un recente intervento di Pina Picerno, instancabile paladina del liberal…

16 ore ago
  • Sport

UEFA-FIFA, scontro totale: minacce legali a Infantino e Al-Khelaifi scalda i motori

La UEFA ha chiesto alla FIFA di conservare documenti e comunicazioni sul progetto legato agli…

20 ore ago
  • Featured

L’economia non c’è più

La Banca Centrale Europea ha deciso di tenere fermi i tassi di interesse a luglio,…

20 ore ago