Esteri

Terremoto alla Fox: allontanato Tucker Carlson, il conduttore che sostenne la tesi dei brogli elettorali

Terremoto alla Fox, il network televisivo statunitense del magnate Rupert Murdoch ha deciso di fare a meno di uno dei suoi volti di punta, il giornalista e conduttore televisivo Tucker Carlson, voce più nota del canale Fox News. Carlson considerato da sempre vicino a Donald Trump, aveva sostenuto nei suoi programmi la tesi che le elezioni del 2020 vinte da Joe Biden fossero state falsate da brogli elettorali da parte dei Democratici. Tesi che è costata all’azienda un risarcimento da 787,5 milioni di dollari a favore di Dominion Voting Systems, la società che produce i sistemi di calcolo dei voti e che per le dichiarazioni di Carlson aveva fatto causa alla Fox.

Non è chiaro se il licenziamento dell’anchor man faccia o no parte dei patti tra le due aziende. L’accordo economico è stato stipulato per evitare un processo, che avrebbe portato alla sbarra dei testimoni anche il proprietario Rupert Murdoch. La Fox ha annunciato la separazione dal conduttore attraverso un comunicato molto stringato nel quale si legge: “Fox News Media e Tucker Carlson hanno deciso di separarsi. Lo ringraziamo per il suo servizio alla rete come conduttore televisivo e prima ancora come collaboratore“. A seguito del comunicato, le azioni di Fox News sono crollate in borsa, registrando una perdita di quasi il 4%.

Nella tesi che ha fatto capitolare Carlson, si sostiene che Dominion avesse previsto un algoritmo segreto, che poteva spostare i voti da un candidato all’altro e che fosse stato già applicato in Venezuela per aiutare il leader del paese Hugo Chávez, ostile soprattutto ai Repubblicani. L’allontanamento di Carlson ha suscitato tristezza e indignazione tra i suoi fan, ricordiamo infatti che il conduttore era seguitissimo, registrando numeri record nella fascia del prime time serale. Ora che il trono di Fox News è rimasto vacante attendiamo di sapere chi sarà nominato come successore. Nel frattempo l’azienda ha annunciato che ruoteranno a turno i conduttori più famosi della rete.

Andrea Mascellani

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

GP Azerbaijan, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Lo scenario di Baku 10 Con tutte le critiche che possiamo fare e facciamo nei…

2 ore ago
  • Notizie

“Vi spiego perché l’allarme di El Mundo fa acqua da tutte le parti” | Giorgio Bianchi

Nel giugno 2022 il Corriere della Sera pubblicò un'inchiesta, basata su un dossier del Copasir,…

5 ore ago
  • Sport

“La Juventus senza VAR è di nuovo avvantaggiata?” | Sabatini e Damascelli

Il mancato rigore (e il mancato intervento del VAR) per la trattenuta su Rowe durante…

6 ore ago
  • Notizie

“Dove trovo la somatostatina?”: le risposte in diretta alle domande frequenti sul metodo Di Bella

Somatostatina, retinoidi, melatonina, vitamine: i nomi delle sostanze alla base del metodo Di Bella circolano…

6 ore ago
  • Featured

Inizia tra i fischi il Mancini bis dell’Italia da rifare

Troppo arrendevoli, mai realmente pericolosi e inferiori tecnicamente rispetto a un Belgio che sembrava quello…

18 ore ago
  • Featured

La strana mossa israeliana all’ONU: “All’inizio non capivano cosa faceva il funzionario” | G. Bianchi

Alla 80ª Assemblea generale dell'ONU, il 26 settembre 2025, più di un centinaio di diplomatici…

22 ore ago