Tutti+gli+interessi+economici+dietro+il+conflitto+in+Ucraina+%E2%96%B7+%26%238220%3BIn+tanti+ne+vorranno+una+parte%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/conflitto-ucraina-interessi-economici/amp/

Tutti gli interessi economici dietro il conflitto in Ucraina ▷ “In tanti ne vorranno una parte”

Il conflitto in Ucraina continua senza che si possa vedere anche solo una qualche apertura verso un cessate il fuoco. Dopo il ferimento del giornalista Corrado Zunino di Repubblica, durante la notte l’esercito russo ha effettuato un bombardamento nella regione di Kiev causando almeno 10 morti e feriti. Sono tanti gli interessi in gioco nel conflitto non solo a livello politico ma soprattutto economico, ed è proprio di quest’ultimi che si deve parlare perché non sono mai stati trattati nel dibattito pubblico. Per parlare dell’argomento Francesco Borgonovo ha intervistato Alberto Negri, famoso giornalista e inviato di guerra, che ha visto sul campo la devastazione che porta un conflitto.

Innanzitutto io ho preso delle informazioni dai giornali americani. Il New York Times ha fatto un articolo a febbraio dove parlava della ricostruzione possibile in Ucraina facendo proprio il nome della Black Rock come grande consulente finanziario. La Black Rock è un conglomerato che raccoglie banche e imprese, è il più grande conglomerato del mondo. Open society di Soros scrive che il 70% dell’agroalimentare ucraino è nelle mani di società multinazionali. Questo è avvenuto prima della guerra, sono cose che sapevamo già prima del 2022. Ma perché? perché l’Ucraina era uno stato con dei conti pubblici finanziari disastrosi e ci siamo dimenticati che ci fu la missione del Fondo monetario perché aveva chiesto un prestito di 19 miliardi di dollari. Oggi il primo partner commerciale dell’Ucraina è la Cina, al secondo posto distanziati di un miliardo ci sono gli americani. Poi è chiaro che la torta della ricostruzione viene fatta in base a dei criteri politici, chi è il paese che ha aiutato di più l’ucraina a resistere? Sono stati gli Stati Uniti, quindi non possiamo non pensare che gli Stati Uniti abbiano una posizione di preminenza, come non possiamo pensare che non ce l’abbia la Polonia, che ha accolto milioni di profughi“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

27 minuti ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

45 minuti ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

57 minuti ago
  • Sport

Bodo-Inter, “Ma quali salmonari! Abbassiamo la cresta” ▷ Il monito di Melli e Damascelli

La Champions League entra nel vivo e il verdetto della League Phase ha disegnato un…

4 ore ago
  • Attualità

ICE: il mostro che deve distrarre da altro | L’editoriale

Negli Stati Uniti, l'ICE è al centro di una frattura profonda che divide l'opinione pubblica…

6 ore ago
  • Economia

Von der Leyen ne buca un’altra: la prossima mossa contro Pechino è un suicidio annunciato

La Commissione europea adotta una linea complessa e contraddittoria nei confronti della Cina, oscillando tra…

6 ore ago