Quanto accaduto a Napoli con i tifosi dell’Eintracht Francoforte che per una giornata hanno messo a ferro e fuoco una parte di città continua a far discutere. In particolare ha colpito l’azione della Polizia che ha subito per ore lanci di oggetti e altri tentativi di scontro senza, secondo alcuni, opporre una resistenza abbastanza veemente. Sul tema, durante “Radio Radio lo Sport“, si è espresso Enrico Michetti: “Ciò che mi spaventa è la condotta omissiva della delle Forze dell’ordine. Le Forze dell’ordine debbono garantire l’ordine pubblico, non è che con l’inerzia si rimuove l’azione criminale. Quando c’è l’azione criminale ci sono dei reparti, il reparto celere, che deve intervenire, lasciare a guardare dinanzi alle devastazioni è una cosa che non va bene. Perché è il presupposto perché questi signori vengano qui ben sapendo che tutto gli è consentito. Basta un atteggiamento che non dev’essere severo, ma rispettoso del Codice Rocco, del codice penale. Dopodiché non vengono più. Quando si chiedono i soldi agli Stati di provenienza… A che titolo? Il soggetto criminale che ha commesso il reato, che ha commesso la devastazione, che probabilmente avrà prodotto lesioni a cose e a persone, è quel soggetto che deve pagare“.
Continua Michetti con riferimento a chi deve pagare i danni: “Deve pagare sia in termini di sanzione penale e sia in termini di risarcimento del danno per cui tu lo devi fermare, identificare, trattenere e devi adottare tutte le procedure necessarie. Chiaro che tutte le sanzioni dovranno essere commisurate, proporzionate ai danni provocati per quanto riguarda l’azione risarcitoria, per quanto riguarda la pena, è chiaro che a certe condotte criminali seguono delle prescrizioni. Se tu non garantisci la pena e non garantisci il risarcimento del danno questi signori ad ogni titolo sono legittimati a venire nel nostro Paese a fare il loro porco comodo“.
Conclude Michetti:”Quando ci sono azioni di questo tipo il reparto celere viene da Roma in due ore viene probabilmente dai luoghi di stazionamento vicini, in un tempo più o meno ragionevole, loro sono abituati a fare questo. Se parte il reparto celere… Non voglio ricordare i tempi di Scelba ma prima di fare qualsiasi cosa ci pensano non una volta, ma 10 volte. Non si può lasciar devastare una città in quel modo“.
Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…
La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…
Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…
Il 15 giugno 2026, il primo ministro britannico Keir Starmer si presenta davanti alle telecamere…
Tornano in commissione, le opposizioni, dopo l'annuncio di un'astensione dai lavori — e tornano con…