Gentiloni è andato in Tunisia perché lo stato è sull’orlo del fallimento e deve ricevere una copertura finanziaria che scongiuri il default. Il Fondo Monetario Internazionale si è attivato, ma come sappiamo pone anche delle condizioni. In tanti quindi stanno andando via dal paese, soprattutto i sub sahariani che lì non trovano più lavoro e prolungano il loro viaggio fino all’Europa.
Quando poi parliamo di fenomeni migratori, dobbiamo renderci conto che ci sono delle dinamiche sovranazionali e spesso indotte, perché non è che migrano così naturalmente i tunisini, perché la natura gli dice di farlo, no? Migrano perché ci sono problemi economici. Tante nazioni africane nel corso degli anni si sono rivolte al Fondo Monetario Internazionale. Che cosa fa il Fondo Monetario Internazionale? Applica più o meno le politiche sono state applicate da noi. L’austerità e acquisizioni di asset importanti del paese.La situazione è molto scomoda per il governo infatti Il Corriere della Sera titola: “Quadruplicati gli sbarchi. I centri di accoglienza al collasso, Gentiloni in Tunisia“. Oltretutto ieri era il così detto Click day: Ovvero la possibilità per gli stranieri di fare domanda per venire nel nostro paese a lavorare. Sono pervenute oltre 240 mila domande su 82 mila posti liberi.
Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…
Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…
Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…
Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…