Le tempistiche del Superbonus? Asseverazione all’Enea entro il 24 marzo, come limite massimo. Per poi effettuare la comunicazione dell’opzione di cessione e sconto in fattura, relativa alle spese 2022 o alle rate residue del 2020 o del 2021, entro il 31 marzo.
Le opzioni in scadenza al 31 marzo devono quindi tenere conto di questi 5 giorni lavorativi, perché l’ENEA, una volta perfezionato il meccanismo dell’asseverazione, trasmette al Fisco i dati sul rispetto dei requisiti da parte dei determinati lavori edilizi.
Le Entrate, poi, effettueranno un controllo incrociato tra comunicazioni e asseverazioni: è importante quindi aver perfezionato la pratica ENEA entro 5 giorni lavorativi precedenti al 31 marzo. Dal racconto di Roberto Cervellini, direttore generale CANDE si evince il caos che il governo ha creato con le nuove direttive sul Superbonus:
“Io sono più di 15 giorni che sono sequestrato, che sto preparando tutte queste pratiche per cercare di salvare le persone. Il portale Enea si è praticamente piantato. Ma c’è un altro fatto: proprio perché si stanno tutti concentrando nel depositare queste pratiche, in questi ultimi giorni il portale si è praticamente piantato, non c’è più la possibilità di andare avanti, ti fa uscire e ricominci da capo. Dopo 2 ore che stai lì a caricare dati, a caricare il progetto, a un certo punto uscire ti fa uscire e non riesci più a riprenderlo e quindi devi ricominciare da capo, è un manicomio. E perché? Perché probabilmente sta andando al collasso. Non so come faremo, stiamo preparando Pec da mandare all’agenzia delle entrate, dove andiamo a giustificare questo ritardo, perché se io non riesco a mandare le pratiche, di conseguenza non parte la segnalazione all’agenzia delle entrate”.
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…