Ladri+in+azione%2C+ma+gli+agenti+fermano+la+giornalista+de+La+Verit%C3%A0+%E2%96%B7+%26%238220%3BCostretti+a+cancellare+il+filmato%26%238221%3B
radioradioit
/2023/03/borseggiatrici-la-verita-bettin/amp/
Featured

Ladri in azione, ma gli agenti fermano la giornalista de La Verità ▷ “Costretti a cancellare il filmato”

Sei una giornalista, filmi un furto. Poi ti fermano due guardie giurate, ti chiedono i tuoi dati, ti intimano di smetterla. Nel frattempo le borseggiatrici se ne vanno a gambe levate. Ha i contorni di una specie di incubo ciò che è capitato a Serenella Bettin, reporter de La Verità e inviata di Mediaset che, fatalità, doveva girare un servizio in proposito.
E’ accaduto a Venezia, mentre la giornalista era con la sua troupe. Le borseggiatrici scappano dopo aver fatto bottino, le telecamere le inchiodano mettere a soqquadro alcuni esercizi commerciali durante la fuga, che andrà a buon fine per le ladre. Ma la beffa non è ancora servita.
Gli agenti le hanno osservate con la coda dell’occhio nonostante urlassimo: “Borseggiatrici! Borseggiatrici!”. Alla fine le guardie hanno fermato noi perché non potevamo riprendere in stazione“. Doppia beffa. Tripla, se si considera che il girato delle telecamere verrà fatto cancellare: “Ho detto: scusi, ma le si è accorto che le sono passate due borseggiatrici dietro il sedere? Ferma noi anziché fermare loro?

Questo è il mio lavoro“, risponde l’agente, “se non volete che chiami la polizia dovete cancellare il girato“.
Chissà che non sia il risultato di polemiche recenti (come quelle a Milano sulla facoltà di riprendere i ladri o meno) o di leggi non esaustive.
Il tema è al centro del dibattito, in quelli televisivi vediamo perfino le borseggiatrici dare la propria versione e spiegare le proprie ragioni. Il vero tema però, in fatto di immagini e girati, sarebbe la diffusione, non la facoltà di riprendere.
Altro discorso quello delle borseggiatrici incinte, su cui pure sembra ci sia da discutere circa i metodi di fermo. Per ora comunque, sembra che l’ingiustizia venga punita solo quando a rimetterci è Caino.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Malagò-Roma, voci maligne! “Altro che complotto…”

La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…

12 ore ago
  • Tecnologia

Starmer (e gli altri) fanno le prove: lockdown digitale? | Bianchi, Contri e Duranti

Il 15 giugno, il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato da Downing Street il divieto totale di accesso ai social…

13 ore ago
  • Featured

Bruxelles vuole “sistemare” la Francia: la Commissione Europea mette mano alle pensioni

Ve lo dico subito, come faccio sempre: ogni volta che sentite la parola "riforma" uscire…

14 ore ago
  • Featured

Italia docet! Tutorial per non contare nulla nel Mediterraneo: “Regeni fu la prova” | Alberto Negri

L'Italia è diventata un paese che chiunque può calpestare impunemente. È questa la tesi di…

19 ore ago
  • Sport

“Siete sicuri che Messi sia inferiore a Maradona?” | Il confronto

MESSI O MARADONA? - Una tripletta che vale molto più di una semplice vittoria. Lionel…

19 ore ago
  • Sport

VIDEO | Messi, tripletta da leggenda: l’emozionante reazione di Scaloni

MESSI DA LEGGENDA: LA REAZIONE DI SCALONI - L'Argentina ha iniziato il proprio cammino mondiale…

22 ore ago