Arriva+la+sentenza+che+gela+i+balneari+%E2%96%B7+%26%238220%3BPericolo+multinazionali+sul+lavoro+di+una+vita%26%238221%3B
radioradioit
/2023/03/balneari-europa-bolkeste/amp/
Affari

Arriva la sentenza che gela i balneari ▷ “Pericolo multinazionali sul lavoro di una vita”


L’Unione Europea approva nel lontano 2008 la cosiddetta direttiva Bolkestein. Per effetto della normativa la concessione per la gestione degli stabilimenti balneari dovrebbe essere rimessa al libero mercato, quindi al miglior offerente. Lo stato italiano non ha mai preso una decisione sulla questione, le continue proroghe hanno infatti causato alcune sanzioni dell’Europa per infrazione. Un paio di giorni fa, c’è stata una sentenza del Consiglio di Stato, che si è pronunciata di fatto contro nuove proroghe. Anche il Presidente della Repubblica Mattarella, si è appellato affinché il governo lasci scadere la proroga il 31 dicembre e si attenga alla normativa europea.

Il tema è molto divisivo, c’è chi si trova a favore di una liberalizzazione del settore e chi sostiene che questo permetterebbe a chi ha grandi quantità di fondi, di sottrarre il lavoro di generazioni di famiglie di medi-piccoli imprenditori. Francesco Borgonovo per far luce sul tema ha intervistato il Presidente del Consorzio delle imprese balneari abruzzesi Stefano Cardelli: “La Bolkestein afferma la libera concorrenza europea per quei settori nei quali c’è scarsità d’impresa, che ci sia scarsità nel settore balneare è tutto da decidere. Il Consiglio di Stato legifera usurpando il potere del Parlamento che ha decretato più volte cose diverse. Se fossero messe all’asta le concessioni, potrebbero acquisirle le multinazionali ma anche la criminalità organizzata per riciclare denaro. Per gli attuali gestori non ci sarebbe modo nemmeno di guadagnare dai miglioramenti e investimenti fatti, ad esempio un bar sarebbe impossibile da rimuovere e quindi rimarrebbe di fatto alla nuova gestione“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

7 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

9 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

9 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

11 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

13 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

14 ore ago