The (Festi)WALL – Appunti del Prof sulla 1° serata | Sanremo

Da dove cominciamo? Forse dal fatto che, visto il ritardo della scaletta a partire dalla seconda canzone, Ultimo ha rischiato di cantare “Alba” verso le cinque del mattino, per fare onore al titolo. Ma procediamo adagio, con la solennità del Presidente Mattarella quando si è alzato per ricevere il “Bella raga” di Mamhood, mentre il look di Blanco giustificava la rubrica “Blanco e le stelle” visto il luccichio dei lustrini incastonati nella sua t-shirt ottenuta dalla fusione di più spugnette metalliche per sgrassare le pentole. E, perfettamente in tema, arriva Ariete, con il suo “Mare di guai”, di Agnelli – Arrivabene – Nedved. A metà canzone chiamo Madame per scusarmi di averle detto che il suo modo di cantare è incomprensibile.
Dice la cantante dei Coma_Cose prima di esibirsi: – La canzone parla di una crisi che abbiamo superato… -; – Beata te… – pensa davanti al teleschermo Stefano Pioli, al quale non andrebbe fatto notare che la canzone s’intitola “L’addio”.
I patiti degli anni Ottanta hanno subito riconosciuto addosso a Mengoni il completo di pelle usato da De Sica in “Grandi magazzini”. Verso le 23.30 sento imprecare il vicino per il volume del mio televisore: – Dio delle cittaaaaaa… -, al che imploro – Dammi solo un minutooo – come se fossi Amadeus quando viene rimproverato da un dirigente RAI dopo le due di notte, quando per chiudere gli manca più o meno un fuso orario Roma – Mosca.
Nel frattempo, viene fugato ogni dubbio sul perché non vediamo Beppe Vessicchio dirigere l’orchestra: la sua barba l’ha indossata Elodie.

Bubu Tette! – mi grida Chiara Ferragni, con la sua seconda mise, ispirata a Capitan Mutanda.

Come quando la famiglia intera si raduna per qualche cerimonia, anche io tento di restare sveglio per aspettare “I cugini di campagna”.
Prima però c’è Salmo in crociera, che si butta in piscina a peso morto, stile Tony Montana, ma vestito con le ciabatte del Grande Lebowski. Il tutto, ovviamente, prima che Blanco metta in atto la sua protesta anti vegana distruggendo colonie intere di vegetali. Qualcuno narra che abbia trovato anche un neurone tra le foglie, ma la voce non è confermata. Alla fine, l’unica certezza è che Gianni Morandi ancora scopa.

Finalmente arrivano, I Cugini, omaggiati anche loro da Amadeus con i fiori (finti, dopo Blanco), con una canzone sponsorizzata dalla Olivetti: “Lettera 22”; vestiti come dei Bee Gees ordinati su Wish. Ma è più surreale il casino combinato da Blanco o il fatto che la loro canzone si sia rivelata bella? Nel dubbio che faccio, aspetto Grignani? La canzone mi pare apprezzabile, anche se non faccio in tempo a tradurre la versione in aramaico di stasera. Credo che per stasera possa bastare, mi metto anche a seguire il profilo di Amadeus su Instagram, ma non posso passare la notte in Blanco: ho un sacco di vasi in giardino.

Aspetta, ma che s’è accesa da sola la PlayStation? Ah, no, sono i Colla Zio.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

17 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

18 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

21 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

22 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

23 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago