Dagli+USA+la+stoccata+sonora+alla+censura+sul+Covid+%E2%96%B7+%26%238220%3BTwitter+ha+soppresso+medici+e+informazioni+vere%26%238221%3B
radioradioit
/2023/01/twitter-dibattito-covid-zweig-duranti/amp/
Politica

Dagli USA la stoccata sonora alla censura sul Covid ▷ “Twitter ha soppresso medici e informazioni vere”

Twitter ha truccato il dibattito sul Covid censurando informazioni vere. L’inchiesta di David Zweig su FreePress è solo la punta di un iceberg scavato negli ultimi mesi. Il tema è la censura pandemica che è imperversata sul social azzurro (ma ha zampillato anche altrove) venuta fuori grazie a diversi giornalisti statunitensi, facilitati dall’avvento del nuovo CEO Elon Musk.
La procedura era semplice, e non si tratta di shadowban o censure morbide in stile Facebook, ma di una vera e propria azione alla Trump: centinaia di profili – soprattutto eminenti medici – spariti dalla piattaforma per mesi. Le opinioni sul virus erano (guarda caso) quelle considerate “alternative” al chiusurista e allarmista mainstream.

Dopo Matt Taibbi, Michael Shellenberger, Leighton Woodhouse, Abigail Shrier, Lee Fang, il giornalista David Zweig ha chiarito ulteriormente i modi con cui la piattaforma produceva desaparecidos digitali, che comprendevano liste nere di account dissenzienti.
Twitter ha soppresso le visualizzazioni, e non solo quelle di giornalisti come Berenson. Sono stati presi di mira anche molti professionisti della medicina e della sanità pubblica che hanno espresso punti di vista o addirittura citato risultati di riviste accademiche accreditate in conflitto con le posizioni ufficiali. Di conseguenza, sono scomparse scoperte legittime e domande sulle nostre politiche Covid e sulle loro conseguenze“.

Nella mia revisione dei file interni” scrive ancora Zweig, “ho trovato numerosi casi di tweet su vaccini e politiche pandemiche etichettati come “fuorvianti” o rimossi completamente, a volte provocando la sospensione dell’account, semplicemente perché deviavano dalla guida del CDC o differivano dalle opinioni dell’establishment. 
Quando l’amministrazione Biden è subentrata
” (ma anche Trump si intromise sulle politiche della piattaforma), “la sua agenda per il popolo americano poteva essere riassunta così: abbi paura del Covid e fai esattamente quello che diciamo per stare al sicuro.
Uno dei primi incontri dell’amministrazione Biden riguardava proprio il Covid, con un focus sugli ‘account anti-vax’, secondo un riepilogo della riunione di Lauren Culbertson, responsabile USA della Public Policy di Twitter.
Erano particolarmente preoccupati per Alex Berenson, un giornalista scettico sulle restrizioni e sui vaccini a mRNA: aveva centinaia di migliaia di follower sulla piattaforma
“.

Leggi qui l’articolo su FreePress

 

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

13 minuti ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

3 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

5 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

7 ore ago