L’Italia pallonara, non partenopea, è in festa

È arrivata la prima sconfitta in campionato del Napoli.

Il rarissimo evento di vedere i tifosi di Milan, Inter e Juve augurarsi lo stesso risultato li ha visti gioire grazie al successo colto questa sera dai nerazzurri a San Siro contro la capolista che perde così 3 punti in classifica dalle più immediate inseguitrici.

L’Inter ha vinto senza strafare, ma sicuramente facendo molto più del Napoli che è sembrato giocare solo per cercare di strappare il pareggio e che è parso persino smarrirsi, anche tatticamente, dopo la rete del vantaggio segnata da Dzeko.

Ora per il Napoli viene il difficile

La partita che si giocherà tra 4 giorni sul campo della Sampdoria (rivitalizzata oggi dalla vittoria a Sassuolo) ha un’importanza se possibile superiore alla successiva supersfida al Maradona tra Napoli e Juventus.

Il “pericolo lunga sosta”, i “gennaio” di Spalletti, “le prime difficoltà”, sono tutti gli spauracchi che finora l’ambiente Napoli ha temuto e che potrebbero palesarsi tutti insieme nel caso in cui i partenopei non dovessero battere i blucerchiati.

Napoli squadra e Napoli città dovranno essere molto bravi a fare in modo che la sconfitta di ieri sera sia vissuta solo come un normalissimo episodio (come normalissima è sempre una sconfitta a San Siro) all’interno di un campionato finora dominato e che ancora vede le avversarie tutte molto dietro in classifica.

Per gli amanti della scaramanzia (che a Napoli di certo non mancano), come non rilevare infine che anche nel 1986-1987, anno del primo scudetto azzurro, la prima sconfitta per i campani arrivò il 4 gennaio?

Vittorio de Gaetano

Vittorio de Gaetano

Recent Posts

  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

18 secondi ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

1 ora ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

2 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

4 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

5 ore ago
  • Featured

“Troppo giovane”: la storia del provino di Antonelli a Maranello

Città del Messico ha restituito all’Italia qualcosa che mancava da settantatré anni. Andrea Kimi Antonelli ha chiuso…

5 ore ago