Attualità

Erano i batteri a uccidere in ospedale ▷ Ranucci: “Sono stati il 40% delle morti da Covid”

Sanità e scienza, un binomio che negli ultimi anni abbiamo visto essere sempre meno virtuoso. In questo circolo vizioso si è insinuata la politica, che attraverso il potere ha interpretato a proprio favore i limiti posti dalla legge. Se ricordiamo molto bene come il piano pandemico non era stato aggiornato, c’è un altro piano che la politica tutt’ora non ha approvato: il piano contro i batteri resistenti. Questo tipo di microrganismi si sono sviluppati grazie all’abuso di antibiotici, che ora hanno un effetto limitato se non nullo in casi più estremi.

“Un’inchiesta straordinaria farà rivedere la concezione della mortalità ai tempi del Covid, c’è stata una pandemia silenziosa provocata dai batteri resistenti agli antibiotici che provoca in Italia la morte di 15’000 persone“.
Oggi rischiamo di affrontare un altro terremoto: nello stesso anno in cui il Covid entrava nelle nostre vite, sono morte nel mondo oltre 1,3 milioni di persone per infezioni batteriche resistenti agli antibiotici.
Un’altra inchiesta, ci dice Ranucci, sta per svelare quanto siano falsati i dati sulle morti da Covid, che tanto ci hanno voluto inculcare.
“Il 40% delle morti da Covid sono state provocate dai batteri resistenti contratti anche all’interno degli ospedali“.

Questa inchiesta come vediamo si lega indissolubilmente alla vicenda Covid e ci conferma quello che più medici tentavano di dire durante quel periodo: in ospedale si moriva, ma non solo di Covid. Ora ci sono i numeri: l’antibiotico-resistenza è stata colpevole di quasi la metà dei morti e il luogo dove si sono infettati era proprio quello dove venivano portati obbligatoriamente per essere curati.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

2 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

2 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

3 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

4 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

6 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

8 ore ago