Potrebbe+essere+il+suo+ultimo+Natale%2C+la+RSA+non+fa+accedere+i+parenti+%E2%96%B7+La+telefonata%3A+%26%238220%3BSono+sprovvisti+di+pass%26%238221%3B
radioradioit
/2022/12/pass-natale-rsa-malato/amp/

Potrebbe essere il suo ultimo Natale, la RSA non fa accedere i parenti ▷ La telefonata: “Sono sprovvisti di pass”

Può essere il suo ultimo Natale, ma probabilmente sarà senza i suoi cari. Parliamo di un paziente preterminale a cui verrà negato di vedere i suoi parenti per il solito, obsoleto motivo: l’essere sprovvisti di green pass.
Non basta che il Governo abbia anticipato (teoricamente al 27 dicembre, ma non c’è ancora certezza) la fine delle misure restrittive per le strutture sanitarie, figurarsi il prendere atto di essere alla Vigilia di Natale. In questa telefonata registrata da Raffaele Varvara, presidente del comitato di Sana e Robusta Costituzione, l’infermiera di una RSA di Lecco erge un muro. Colpa del tanto disordine e del margine di discrezionalità ancora oggi lasciato alle strutture sanitarie. Margine che può costare caro. Ad esempio uno degli ultimi Natali coi propri cari.

Sul caso ci sono già gli occhi puntati delle istituzioni. Già interpellato il consigliere della Regione Lombardia Piccirillo e l’assessore al Welfare Parisi, senza contare la Questura di Lecco, con cui pure stanno interloquendo i pionieri dell’operazione ‘riapriamo le porte’: pena, la mobilitazione di fronte alla struttura ospedaliera.

Il comunicato di ‘Riapriamo le Porte’

Gentile direzione sanitaria,

Apprendiamo della segnalazione di una persona che non riesce ad accedere nella vostra struttura per dare gli auguri di buon Natale al suo papà, neanche con GP da tampone negativo.
Data la fragilità dell’ospite che versa in condizioni pre-terminali per il quale potrebbe essere l’ultimo Natale della sua vita,
Ricordato che l’emendamento per l’abrogazione del green pass è già stato approvato in commissione sanità al Senato,
Rilevata l’agghiacciante, totale mancanza di umanità e di buon senso nelle condotte professionali dei suoi collaboratori, anche in questo periodo di festa,
Richiesto un tentativo conciliativo da parte della direzione generale al Welfare di regione Lombardia nonché da parte della questura di Lecco,
Con la presente pretendiamo un’ immediata risoluzione del caso: domani la signora deve accedere al letto di suo papà, in caso contrario saremo costretti a innalzare il livello delle nostre rivendicazioni, anche ricorrendo alla mobilitazione diretta dei nostri attivisti sotto la vostra casa di “cura”.

Operazione “Riapriamo le Porte”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Economia

L’Europa cambia per i tedeschi: arrivano mille miliardi per il loro apparato militare

L'Europa si prepara a un clamoroso ribaltamento storico, infatti entro la metà del 2030 il…

58 minuti ago
  • Notizie

“Il giallo dei medici scientisti? Va distinto il medico dallo scienziato” ▷ La lezione di Cosentino

A margine della sua audizione alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid dell'8 aprile 2026, il…

1 ora ago
  • Sport

Alex Zanardi, per sempre

Almeno quattro o cinque giorni, nel corso della vita, essere Alex Zanardi, per dare senso…

1 ora ago
  • Speciale 3

Addio ai condizionatori, c’è una super novità: niente più bollette salate

L'estate si avvicina e le temperature sono destinate a salire sensibilmente: ecco come difendersi dal…

5 ore ago
  • Attualità

La grazia a Nicole Minetti: “Ecco chi poteva fermarla e non l’ha fatto” | Con Carlo Iannello

Tra tutte le vicende giudiziarie e politiche che hanno attraversato l'Italia negli ultimi anni, quella…

18 ore ago
  • Notizie

“Ritirare le truppe USA dall’Italia? Perché non dovrei?”

https://youtube.com/shorts/dunATALWVAA Nello Studio Ovale, con la consueta brutalità retorica che ormai scandisce i rapporti transatlantici,…

19 ore ago