Libert%C3%A0+di+stampa%2C+duro+attacco+del+Prof.+Contri+%E2%96%B7+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+chi+dice+pennivendoli.+Il+declino+%C3%A8+costante%26%238221%3B
radioradioit
/2022/11/liberta-di-stampa-duro-attacco-del-prof-contri-%e2%96%b7-ce-chi-dice-pennivendoli-il-declino-e-costante/amp/

Libertà di stampa, duro attacco del Prof. Contri ▷ “C’è chi dice pennivendoli. Il declino è costante”

Potere e soldi sono tra i principali intrecci che influenzano le dinamiche sociali. Lo sa bene Alessandro Meluzzi. Lo psichiatra definisce così la collettività che asseconda sempre la vulgata: “Il 90% dell’umanità è una massa inerziale che non avendo un pensiero proprio segue il potere. E’ così oggi ed era così anche in passato”.

Gli fa eco il Prof. Alberto Contri: “Quando ero in Rai avevo a che fare con un notabile dei Democratici di Sinistra, con cui mi capitava di andare in vacanza. Lui mi disse apertamente che si sarebbero alleati con i poteri forti“.

Poi, la stoccata alla stampa: “Oggi questo vale anche per i giornalisti: in una recente conversazione con alcuni di essi ho posto la questione dell’indipendenza delle testate da potere e inserzionisti. Un tempo la divisione tra pezzi sponsorizzati e non era netta, oggi è molto più sfumata. Inoltre, i giornali stanno perdendo sempre più lettori e importanza, ma la pressione che il denaro ha su di loro ha bucato la parete tra informazione e pubblicità, invadendo le notizie. Pubblicità e articoli si assomigliano in modo incredibile, e anche gli articoli tra loro: basta guardare i titoli. Con la crisi che avanza sarà sempre peggio”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

9 minuti ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

2 ore ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

3 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

5 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

7 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

8 ore ago