Avevano ragione i sovranisti: dall’Europa 1 miliardo e mezzo al mese all’Ucraina con bond comunitari

Sarà necessario mantenere e rafforzare le misure nazionali a supporto di famiglie e imprese, sia sul versante delle bollette sia su quello del carburante. Un impegno finanziario imponente, che declinerà gran parte delle risorse reperibili e ci costringerà a rinviare altri provvedimenti che avremmo voluto avviare già nella prossima legge di bilancio“, Giorgia Meloni dixit.

Non dovete rimandare nulla, caro Presidente, perché i costi del caro energia per una guerra che gli italiani non hanno voluto e per delle speculazioni che l’Unione Europea non ha saputo frenare non dobbiamo pagarli noi. Li deve pagare la Banca centrale europea, che secondo le parole di Mario Draghi “ha tutti gli strumenti per far fronte a qualsiasi emergenza e risorse potenzialmente infinite“. Perché, lo sappiamo, la Banca centrale europea quel denaro lo crea dal nulla.

Quindi, così come fece il whatever it takes per salvare i conti delle banche che avevano speculato in paesi come la Grecia, ora deve essere chiamata a fare immediatamente un whatever it takes per le speculazioni dovute ad una guerra che noi stiamo sostenendo unicamente per gli interessi americani in Ucraina.

L’Unione Europea ha appena stanziato 1 miliardo e mezzo al mese per la guerra in Ucraina. E lo ha fatto con dei bond comunitari, senza quindi che gravino sul computo del debito pubblico dei singoli Paesi. E un governo che vuole realmente tutelare gli interessi nazionali ora dovrebbe battersi affinché questo avvenga anche per le misure nazionali a supporto di famiglie e imprese, sia sul versante delle bollette che sul versante del carburante, ossia per le conseguenze di quella guerra stessa. Senza parlare quindi di rinviare provvedimenti già stanziati per gli italiani, perché da questa guerra gli italiani non ci guadagnano nulla e non devono essere toccati i soldi stanziati per il popolo italiano.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

10 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

14 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

18 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

19 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

21 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago