Monti%2C+Letta%2C+Draghi%2C+Gozi%3A+cosa+non+torna+sull%26%238217%3Bincarico+europeo+di+Luigi+Di+Maio
radioradioit
/2022/11/amodeo-di-maio-incarico/amp/

Monti, Letta, Draghi, Gozi: cosa non torna sull’incarico europeo di Luigi Di Maio

Io credo che noi italiani dovremmo opporci nella maniera più assoluta alla candidatura di Luigi Di Maio come inviato dell’Unione Europea nel Golfo Persico. Dobbiamo farlo per una questione di principio. Se noi permettiamo che chi in Italia ha remato contro gli interessi nazionali per fare quelli dei potentati stranieri o addirittura di altri Stati, possa poi essere ricompensato con un ruolo per il quale non ha assolutamente i requisiti – perché nessuno mi venga a dire che in Europa non c’era un profilo migliore di quello di Luigi Di Maio come candidato nel nel Golfo – questo vuol dire che si vanno a ledere i più basilari principi di rappresentazione democratica, anche se questi non sono dei ruoli elettivi.

Stiamo parlando di un politico che si è presentato da poco alle elezioni in Italia ottenendo un ridicolo 0,5% dei voti, nonostante si fosse presentato alle elezioni in qualità di ministro degli Esteri in carica. Questo vuol dire che gli italiani hanno bocciato in maniera categorica il suo operato. Questo vuol dire che gli italiani non lo vorrebbero vedere Luigi Di Maio ottenere un incarico europeo. Questo vuol dire che se noi invece permettiamo che ciò avvenga, stiamo legittimando quella che di fatto è una prassi che va avanti da anni ai danni dei cittadini italiani. Vuol dire che ognuno è libero di fare in Italia gli interessi di potentati stranieri, gli interessi di altri Stati, tanto sa che poi viene ricompensato da quei potentati stessi.

Quindi noi non possiamo e non dobbiamo permettere che chi ha avuto incarichi in Italia, remando contro gli interessi nazionali italiani a favore di interessi di altri, venga poi ricompensato da quegli altri con un incarico internazionale. Questo noi non dobbiamo permetterlo.
Se non interrompiamo subito questa prassi protestando attivamente contro la nomina di Di Maio per l’incarico europeo, in futuro ognuno si sentirà libero di poter tradire gli interessi nazionali per poi avere una ricompensa all’estero. E’ accaduto in passato con Draghi, è accaduto in passato con Monti, è accaduto in passato con Letta, è accaduto in passato con Gozi e non abbiamo mai detto nulla. Però erano profili questi che in qualche modo a livello internazionale venivano giustificati dal loro curriculum. Con Luigi Di Maio è caduta definitivamente la maschera. Non ha alcun requisito per il ruolo che gli hanno assegnato. Semplicemente si stanno sdebitando a livello internazionale per i servigi che Di Maio ha portato avanti contro gli interessi nazionali e gli italiani diranno di no e diranno di no con energia.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

1 ora ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

2 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

3 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

4 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

5 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

5 ore ago