Prima+in+classifica+per+gol+mangiati+%E2%96%B7+La+statistica+che+inchioda+la+Roma
radioradioit
/2022/10/roma-statistiche-expected-goals/amp/
Sport

Prima in classifica per gol mangiati ▷ La statistica che inchioda la Roma

La Roma di José Mourinho ha un problema con i gol. Lo certificano le prestazioni in campo, ma soprattutto le statistiche. A fronte di un numero molto alto di occasioni create, per gli attaccanti giallorossi la porta sembra stregata: 175 tiri, 12 marcature, meno del 7 per cento del totale. E dire che Lorenzo Pellegrini fa di tutto per far segnare i compagni: secondo il sito di statistiche Kickest, il capitano giallorosso guida la classifica delle grandi occasioni da gol create con 7 tentativi (al pari del laziale Savic e dell’interista Dumfries), ma solo 4 di questi sono poi diventati assist. 

La conferma dalle statistiche: gol e punti attesi

E c’è di più: a confermare il brutto rapporto della Roma con i gol ci sono i dati sui gol attesi (xG), sui gol subiti attesi (xGA) e sui punti attesi (xPTS). Nello specifico, gli xG utilizzano parametri probabilistici per capire quanto un tiro è pericoloso e, dunque, quanto sia plausibile che una squadra riesca a fare gol (ogni tiro ha un coefficiente che varia da 0 a 1). 
In gioco entrano numerose variabili, sia storiche che relative al giocatore, alla sua posizione, al suo rapporto con le marcature: un rigore, per esempio, parte da un valore di 0,75 perché è molto probabile si possa trasformare in gol. Allo stesso modo, ma in senso opposto, funzionano gli xGA, che indicano la propensione di una squadra a concedere pochi tiri e dunque a non subire gol. Gli xPTS riflettono questi due indicatori (assieme ad altri parametri) e indicano quanti punti ci si aspetta che una squadra porti a casa in base a come gioca.

Roma, prima per gol mangiati

La (non) notizia è che in cima a tutte le classifiche statistiche non c’è il Napoli, bensì la Roma. Secondo il sito specializzato Understat, i giallorossi sono la squadra da cui ci si aspetta più gol (22, ma ne ha realizzati 12), quella che ne dovrebbe concedere meno (5, contro i 9 subiti) e quella che, dati alla mano, avrebbe meritato più punti (21, a fronte dei 19 realizzati). Non solo: i dati mettono sotto accusa anche Tammy Abraham. Per le occasioni che ha avuto, il centravanti romanista dovrebbe aver realizzato almeno 6 gol, come il capocannoniere Ciro Immobile, ma ne ha portati a casa solo due. 

Se il Napoli e il Milan (rispettivamente prima e terza con 23 e 21 punti) stanno performando in linea con quanto producono, a sorprendere per la loro efficacia sono la Lazio di Maurizio Sarri e l’Udinese di Andrea Sottil. I biancocelesti hanno 6 punti in più di quelli attesi (20 contro 14), i friulani 5. E anche xG e xA seguono la stessa tendenza.
Oltre ai dati, però, c’è il campo. I numeri sulle performance romaniste non devono diventare un alibi, come fossero errori arbitrali: a Mourinho e ai suoi giocatori il compito di ritrovare quel rapporto con il gol che quest’anno, a Trigoria, sembra smarrito. 

Francesco Stati

Recent Posts

  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

1 ora ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

2 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

2 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

4 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

6 ore ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

7 ore ago