Chi parla di fuoco di paglia inizia a vacillare. Ma non sono semplicemente i sei gol segnati all’Ajax la risposta di un successo che nessuno si aspettava: il cantiere Napoli è iniziato molto tempo addietro, tra le critiche, “nel letame”, per prendere in prestito le parole da De André. Spogliato di Koulibaly, Mertens, Insigne; adornato da perfetti sconosciuti (ad Agosto lo erano) e destinato a vivere una stagione nall’anonimato: la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori e dei tifosi così prospettava il destino. Così non è andata e probabilmente non andrà, anzi.
Primi in campionato e a pieno ritmo in Champions; la platea azzurra vive un sogno da cui non vuole svegliarsi anche per la campagna acquisti di un signore che si chiama Cristiano Giuntoli (ambito dalla Juventus) e che tramite la secolarizzazione degli dei (a partire da Koulibaly) ha costruito la fortuna di Spalletti, che sopra ci ha messo intuizioni e bel gioco.
Non sono stati gli Higuain, gli Insigne, i Reina a far rivedere le stelle a Partenope; ci possono riuscire i Kim, gli Anguissa, gli Kvaratskhelia. Forse proprio perché non brillano di luce propria mettendo in ombra lo scudetto che sta sul petto. Tutti insieme partecipano a una luce che si fa più brillante nelle notti di Champions e che difficilmente pare possa essere spenta anche stavolta. Il dejà vu che a gennaio suonava la sveglia al popolo azzurro sembra un incubo lontano con questo gioco e con questo entusiasmo, ma l’alchimia va mantenuta, Osimhen permettendo.
Proprio il nigeriano in rientro dovrà stare attento a non rubare questa luce rischiando di spegnere un meccanismo ben oliato e che in questo mese ha fatto il miracolo di non far sentire la sua mancanza.
L’analisi degli esperti a ‘Radio Radio lo Sport’.
Con 106 voti favorevoli, il Senato ha approvato la riforma costituzionale che introduce la separazione…
Il club bianconero e i suoi tifosi piangono la scomparsa di un personaggio legato a…
Prima di continuare ad usare la candeggina si dovrebbe conoscere il suo reale pericoli: usata…
Senza esagerazioni di sorta, la società del turbo-capitalismo sans frontières è una società senza maturità.…
Con questi voli low cost da 12 euro ti regali una vacanza da sogno nella…
Basta premere questo pulsante nascosto in casa per risparmiare sulla bolletta della luce. Ecco perché…