Il+primo+discorso+da+Premier+di+Giorgia+Meloni+%E2%96%B7+Gli+spunti+pi%C3%B9+importanti+su+restrizioni%2C+Ue%2C+tasse%2C+presidenzialismo
radioradioit
/2022/10/discorso-meloni-restrizioni/amp/

Il primo discorso da Premier di Giorgia Meloni ▷ Gli spunti più importanti su restrizioni, Ue, tasse, presidenzialismo

Donne, Ue, Nato, guerra in Ucraina, restrizioni. Ma anche fisco, lavoro, politiche giovanili, immigrazione, presidenzialismo. Nel suo primo discorso davanti alla Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha toccato i punti salienti su cui si baserà la sua azione di governo.

Al centro dei banchi dell’Esecutivo, tra i due vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini, Meloni ha parlato per un’ora davanti ai deputati. Non il discorso di rottura che molti osservatori (soprattutto esteri) si aspettavano, anche se su molti argomenti la neo incaricata ha precisato che ci sarà forte discontinuità con il passato.

Nel segno di quanto avvenuto fino a oggi, la politica estera. L’Italia resterà al centro delle istituzioni europee e atlantiche, rispettando l’impegno militare ed economico che questi prevedono. Tuttavia, ha precisato Meloni, l’Italia si impegnerà in quanto Stato fondatore dell’Europa a cambiare molte regole dall’interno, sia per quanto concerne il patto di stabilità sia per quanto riguarda la politica migratoria.

Il tratto più forte di rottura con i governi della precedente legislatura sarà la gestione della pandemia. Niente più restrizioni totali (“le più dure dell’Occidente”): non si tornerà ai modelli del passato. Sui quali, precisa, “occorrerà fare chiarezza”. Su fisco e tasse, il governo si propone di attuare quanto promesso in campagna elettorale: tassa piatta estesa alle partite iva fino a centomila euro, lotta all’evasione, riforma delle pensioni che tuteli giovani e anziani. E ancora, nel suo discorso, l’attuazione del presidenzialismo. L’obiettivo è un modello almeno alla francese (semipresidenzialismo) con la collaborazione delle opposizioni. In caso di barricate, però, Meloni promette: andremo avanti lo stesso.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

17 minuti ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

30 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

3 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

4 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

4 ore ago