Il+primo+discorso+da+Premier+di+Giorgia+Meloni+%E2%96%B7+Gli+spunti+pi%C3%B9+importanti+su+restrizioni%2C+Ue%2C+tasse%2C+presidenzialismo
radioradioit
/2022/10/discorso-meloni-restrizioni/amp/

Il primo discorso da Premier di Giorgia Meloni ▷ Gli spunti più importanti su restrizioni, Ue, tasse, presidenzialismo

Donne, Ue, Nato, guerra in Ucraina, restrizioni. Ma anche fisco, lavoro, politiche giovanili, immigrazione, presidenzialismo. Nel suo primo discorso davanti alla Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha toccato i punti salienti su cui si baserà la sua azione di governo.

Al centro dei banchi dell’Esecutivo, tra i due vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini, Meloni ha parlato per un’ora davanti ai deputati. Non il discorso di rottura che molti osservatori (soprattutto esteri) si aspettavano, anche se su molti argomenti la neo incaricata ha precisato che ci sarà forte discontinuità con il passato.

Nel segno di quanto avvenuto fino a oggi, la politica estera. L’Italia resterà al centro delle istituzioni europee e atlantiche, rispettando l’impegno militare ed economico che questi prevedono. Tuttavia, ha precisato Meloni, l’Italia si impegnerà in quanto Stato fondatore dell’Europa a cambiare molte regole dall’interno, sia per quanto concerne il patto di stabilità sia per quanto riguarda la politica migratoria.

Il tratto più forte di rottura con i governi della precedente legislatura sarà la gestione della pandemia. Niente più restrizioni totali (“le più dure dell’Occidente”): non si tornerà ai modelli del passato. Sui quali, precisa, “occorrerà fare chiarezza”. Su fisco e tasse, il governo si propone di attuare quanto promesso in campagna elettorale: tassa piatta estesa alle partite iva fino a centomila euro, lotta all’evasione, riforma delle pensioni che tuteli giovani e anziani. E ancora, nel suo discorso, l’attuazione del presidenzialismo. L’obiettivo è un modello almeno alla francese (semipresidenzialismo) con la collaborazione delle opposizioni. In caso di barricate, però, Meloni promette: andremo avanti lo stesso.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Juve, salta En-Nesyri: chi arriva al suo posto

Clamorosa svolta in casa Juve sul mercato: si complica terribilmente l'affare per il trasferimento di…

1 ora ago
  • Featured

Accoltellato a scuola, Crepet senza filtri ▷ “Condanniamo davvero i bulli o in realtà li idolatriamo?”

Creare tabù non è scienza, così come censurare dal novero di possibilità ciò che non…

4 ore ago
  • Featured

Verso Roma – Milan, per Allegri c’è il dubbio Leao, per Gasperini la certezza Cristante

Il posticipo di questa sera vedrà opporsi all'Olimpico Roma e Milan. Le due squadre cercano…

4 ore ago
  • Blog

Il vero motivo per cui l’Italia è ancora in piedi è oscuro ai giornali

Fare giornalismo significa secondo me essenzialmente documentare la realtà. Io non sono un giornalista ovviamente,…

5 ore ago
  • Featured

L’umanità viene dal cielo? “C’è un legame tra noi e la morte delle stelle”

Vi siete mai fermati sinceramente a mirare un cielo stellato, affascinati dal luccichio delle stelle…

6 ore ago
  • Sport

Si chiude la sua esperienza alla Juve: vola a Madrid

Colpo di scena in casa Juve a poche ore dalla sfida contro il Napoli: sembra…

8 ore ago