Armageddon+nucleare%3F+Chi+soffiava+sul+fuoco+ora+si+riscopre+pacifista%3A+prime+avvisaglie%2C+cara+Meloni
radioradioit
/2022/10/armageddon-nucleare-chi-soffiava-sul-fuoco-ora-si-riscopre-pacifista-borgonovo/amp/

Armageddon nucleare? Chi soffiava sul fuoco ora si riscopre pacifista: prime avvisaglie, cara Meloni

Sul tema della guerra in Ucraina sembra esserci margine per uno spazio d’opposizione che difficilmente immaginavamo un mese fa. Prima delle elezioni le compagini politiche per la linea della pace erano davvero risibili e minoritarie, ora invece, proprio agli albori del Governo che dovrebbe essere guidato da Giorgia Meloni, il pacifismo torna di gran moda nelle piazze e nelle prime pagine.
Ovviamente si tratta di una posizione più che ragionevole in un momento in cui si parla di nucleare con la frequenza e la tranquillità di chi si è abituato al peggio ormai da due anni; ma il voltafaccia improvviso lascia uno strano retrogusto di dissonanza e quantomeno dei dubbi.

Leggiamo ad esempio su Repubblica e La Stampa chi chiede una via per le trattative (per informazioni vedere i pezzi di Giannini, Caracciolo e Serra): ma scusate, per mesi ci avete detto che bisognava mandare armi, che chi chiedeva la pace era un putiniano brutto e cattivo, che i no-vax erano putiniani e non amavano Zelensky e adesso? Si scopre improvvisamente che la guerra è brutta e serve la pace.
Ma visto che si sente parlare a gran voce di che pace vogliamo dopo tutto il fracasso mediatico e bellico, forse dobbiamo anche chiederci chi in questi mesi ha gettato benzina sul fuoco.

Capitolo a parte – ma non troppo – per Joe Biden. Oggi il presidente statunitense, tanto per placare gli animi, parla di Armageddon. Lo stesso che è stato uno tra i primi a dire che Putin è un criminale di guerra.
Oggi scopriamo che ci sono stati 11 morti e 89 feriti e che la guerra è una cosa orribile, ma non serviva l’esplosione del ponte di Kerch né la reazione russa per scoprirlo. Signori, non eravate voi che festeggiavate l’esplosione sul sovrappasso di Crimea e ironizzavate sul compleanno di ‘MadVlad’?

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Juve, nuovo allenatore al posto di Spalletti: l’annuncio

La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…

3 ore ago
  • Featured

Mollicone-Borrelli: lite referendum in diretta ▷ “Chiedi scusa a Meloni e ai pazienti psichiatrici!”

C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…

4 ore ago
  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

6 ore ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

8 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

9 ore ago
  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, Camelio vs Santoro: “Maleducati! Ancora piangiamo dalla mamma!?”

BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…

10 ore ago