Mazzette russe ai partiti per manipolare la democrazia? Niente di vero. A dirlo è stato direttamente oggi il presidente del Consiglio in carica, che ha smontato così la notizia propinata da alcuni giornali in questi giorni a lasciar intendere che alcune forze potessero essere coinvolte: “Il segretario di Stato americano Antony Blinken mi ha confermato l’assenza di forze politiche italiane nella lista di destinatari di finanziamenti russi oggetto dei lanci giornalistici di questi giorni e si è riservato di verificare se ci fosse evidenzia di finanziamenti in altri documenti a disposizione delle autorità americane e si è impegnato a comunicarlo tramite canali istituzionali”.
Tutto già finito, no, notizia già obsoleta e mai verificata – nonostante troneggiasse in prima pagina – ma soprattutto non collegabile ad alcuna fazione correlabile al centrodestra. In particolare sulle colonne di Repubblica si leggeva in questi giorni un possibile collegamento della vicenda con Fratelli d’Italia, dalla bocca dell’ex ambasciatore Usa alla Nato, Kurt Volker. Queste le parole che facevano avanzare sospetti: “Non ho prove dirette personali, ma è un ritornello costante che c’è stata qualche assistenza”.
Alcune prove – stavolta vere – potrebbero invece riguardare, sì, membri di partiti europei, ma socialisti.
Alessandro Giorgiutti, de La Verità, è riuscito a scovare alcuni rapporti tra Russia e sinistra europea, si citano tra i nomi attenzionati quello di François Fillon, primo ministro francese dal 2007 al 2012, sotto la presidenza Sarkozy; Christian Kern, cancelliere socialdemocratico austriaco nel biennio 2016-2017, ma anche l’europeista’ Esko Aho, precursore dall’adesione di Helsinki all’Ue. Insomma, di destra non v’è traccia.
Ecco il commento del prof. Enrico Michetti.
Lorenzo Musetti fa parlare di sé in maniera universale: una bella notizia per il tennista…
L'Unione Europea ha appena raggiunto il trilogo, cioè l'accordo tra Consiglio e Parlamenti europei, sulla…
Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…
Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…