Mazzette russe ai partiti per manipolare la democrazia? Niente di vero. A dirlo è stato direttamente oggi il presidente del Consiglio in carica, che ha smontato così la notizia propinata da alcuni giornali in questi giorni a lasciar intendere che alcune forze potessero essere coinvolte: “Il segretario di Stato americano Antony Blinken mi ha confermato l’assenza di forze politiche italiane nella lista di destinatari di finanziamenti russi oggetto dei lanci giornalistici di questi giorni e si è riservato di verificare se ci fosse evidenzia di finanziamenti in altri documenti a disposizione delle autorità americane e si è impegnato a comunicarlo tramite canali istituzionali”.
Tutto già finito, no, notizia già obsoleta e mai verificata – nonostante troneggiasse in prima pagina – ma soprattutto non collegabile ad alcuna fazione correlabile al centrodestra. In particolare sulle colonne di Repubblica si leggeva in questi giorni un possibile collegamento della vicenda con Fratelli d’Italia, dalla bocca dell’ex ambasciatore Usa alla Nato, Kurt Volker. Queste le parole che facevano avanzare sospetti: “Non ho prove dirette personali, ma è un ritornello costante che c’è stata qualche assistenza”.
Alcune prove – stavolta vere – potrebbero invece riguardare, sì, membri di partiti europei, ma socialisti.
Alessandro Giorgiutti, de La Verità, è riuscito a scovare alcuni rapporti tra Russia e sinistra europea, si citano tra i nomi attenzionati quello di François Fillon, primo ministro francese dal 2007 al 2012, sotto la presidenza Sarkozy; Christian Kern, cancelliere socialdemocratico austriaco nel biennio 2016-2017, ma anche l’europeista’ Esko Aho, precursore dall’adesione di Helsinki all’Ue. Insomma, di destra non v’è traccia.
Ecco il commento del prof. Enrico Michetti.
La nuova campagna abbonamenti della Lazio è partita con il piede giusto: oltre 19.000 tessere…
Arriva una notizia bomba che sembra ormai sicura e senza pochi dubbi. Ecco dove correrà…
"Siamo l'Inter: se facciamo il nostro, siamo ingiocabili per chiunque". Forse, tranne per il PSG.…
Una storia davvero strappalacrime per la tennista di livello internazionale, che vuole prendersi la propria…
Nel 1997, Bettino Craxi tracciava un’analisi impietosa del futuro dell’Unione Europea: “L’Europa ci viene presentata…
Uno strano segnale potrebbe comparire sul tuo smartphone e segnalare che qualcuno ti sta spiando.…