%26%238220%3BI+miei+figli+mi+chiedevano+perch%C3%A9+avessi+ammazzato+tante+persone%26%238221%3B+%E2%96%B7+Il+tribunale+di+Rieti+assolve+Sergio+Pirozzi
radioradioit
/2022/09/il-tribunale-di-rieti-assolve-sergio-pirozzi/amp/
Attualità

“I miei figli mi chiedevano perché avessi ammazzato tante persone” ▷ Il tribunale di Rieti assolve Sergio Pirozzi

“Oggi giustizia è stata fatta”. Assolto dal tribunale di Rieti Sergio Pirozzi l’ex sindaco di Amatrice ad ora consigliere della regione Lazio, accusato il 24 agosto 2016 di omicidio plurimo colposo e disastro colposo a causa del crollo della palazzina e della morte di sette persone. Assolti anche tutti gli altri imputati protagonisti di un processo assai lungo, precisamente di sei anni che lascia il consigliere con un sentimento di dolore e irrequietezza nel veder associato il proprio nome a diverse morti causate tra l’altro da un disastro naturale quale il terremoto.

Le parole di Sergio Pirozzi esprimono chiaramente il suo stato d’animo: Un dolore che ho portato dentro tutti questi anni senza fare la minima polemica, che ho condiviso con la mia famiglia, dolore che una persona porta sempre dentro.” Al suo stato d’animo si affiancano le parole e le accuse: “A volte avevo paura dello sguardo delle persone. In questi mesi però ho abbracciato i familiari delle vittime e questo fatto la dice lunga sul mio stato d’animo, ad oggi sono soddisfatto di questo gesto.”

Ma la situazione ad Amatrice come risulta essere dopo sei anni? E’ cambiato poco, troviamo qualche cantiere di case private in più, l’ospedale forse lo avremo tra due anni. Forse partiranno con il nuovo cantiere i lavori per l’istituto alberghiero e tutto ciò che oggi si trova lì come ad esempio centro giovani, centro anziani cinema e tutto ciò che si trova in quelle terre è grazie al cuore degli italiani.”

Il consigliere non è rimasto però immobile di fronte al dolore: Sono un toro che non molla, ho cercato di esorcizzare il dolore facendo delle cose per salvare vite umane, come feci anche prima del terremoto tra l’altro quando ad esempio feci fare, contro tutto e tutti, la risuperficie ad Amatrice anche se molti dei consiglieri pensavano che fossero soldi sprecati. Per alcuni degli abitanti si dimostrò la salvezza dato che quella notte atterravano elicotteri per trasportare i feriti negli ospedali.” Il lungo periodo di irrequietezza e di attesa del processo del consigliere giunge a termine e si suppone che si passerà dal “A volte non riuscivo a dormire bene la notte” ad una maggiore tranquillità.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

8 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

2 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

3 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

4 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

7 ore ago