Giorgio+Bianchi+senza+filtri+%E2%96%B7+%26%238220%3BIo+putiniano%3F+Basta+vedere+ci%C3%B2+che+mi+hanno+fatto.+Di+Maio%3F+Situazione+drammatica%26%238221%3B
radioradioit
/2022/09/giorgio-bianchi-senza-filtri-putiniano-di-maio/amp/
Politica

Giorgio Bianchi senza filtri ▷ “Io putiniano? Basta vedere ciò che mi hanno fatto. Di Maio? Situazione drammatica”

Il fotoreporter Giorgio Bianchi – in prima linea da anni sui temi sociali – è stato querelato dal Ministro Luigi Di Maio per alcune affermazioni poco gradite: “Io sono un reporter italiano inserito nella lista di proscrizione del Governo ucraino, che mi dà del criminale, del propagandista, del fascista. E il fatto che il Ministro degli Esteri non tuteli i cittadini e i professionisti italiani da queste minacce lo trovo scandaloso. All’epoca Di Maio rilasciò quell’infelice dichiarazione da Fabio Fazio in cui definì Putin un ‘sub-animale’ e il fatto che il capo della diplomazia italiana si lasci andare ad affermazioni che potrebbe fare un ubriaco al bar, tra l’altro rivolte al principale fornitore di energia delle nostre aziende e delle nostre case, io la trovo una cosa drammatica. E allora dissi che Di Maio al massimo avrebbe potuto passare lo straccio al Ministero degli Esteri, non dirigerlo. E questa cosa non l’ha digerita. La situazione è drammatica, una Ferrari in mano a una scimmia”.

Prezzo del gas: colpa di Putin?

“La situazione del prezzo del gas è assai complessa è la soluzione del price cap è fantascientifica, oltre che ridicola e contraria a ogni legge del mercato. Questo tetto al prezzo del gas non farebbe altro che far sì che i russi decidano di chiudere definitivamente il rubinetto e andare a vendere il gas a chi glielo paga a prezzi di mercato, e questo porterebbe a un ulteriore aumento del prezzo del gas. Quindi è un’idiozia, e mi sembra normale che Paesi più responsabili governati da gente che ha veramente a cuore la sicurezza nazionale e la tenuta sociale del Paese abbiano rigettato al mittente un’ipotesi fantasiosa. Continuano a dire che il problema del prezzo del gas è Putin, io ricordo che è cominciato ad aumentare tra settembre e ottobre a causa della Borsa di Amsterdam, delle aste marginali. La Russia ci aveva avvertito sul non uscire dai contratti a lungo termine”.

“Una volta in Parlamento, dovremo trovare una sintesi politica”

“Inizialmente avevo rifiutato di candidarmi con Italia Sovrana e Popolare, ma poi avendo sempre detto che bisogna spendersi in prima prima persona, ho ceduto. Ho colto l’occasione per raccontare l’Italia che non c’è. Il motivo principale per cui tutti i partiti che condividono queste idee non si sono uniti in vista delle elezioni è la mancanza di tempo. Quando mi sono candidato ho posto una condizione: che non si facesse fuoco amico sulle altre liste. La condizione è stata accolta. Fare una sintesi politica non è facile, il tempo è stato poco per unirci. Quando entreremo in Parlamento – e sono sicuro accadrà – dovremo necessariamente trovare una sintesi, anche perché i punti poi sono gli stessi”.

Il mio rapporto con Putin

Io non sono un putiniano di ferro, sono un italiano di ferro. L’ultima volta che sono andato in Russia mi hanno trattenuto cinque giorni alla frontiera, a momenti non mi fanno passare e mandano a monte un documentario e un’operazione chirurgica. Sono talmente putiniano che mi hanno messo in tutti i modi i bastoni tra le ruote, la gente parla senza sapere quello che dice”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

1 ora ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

2 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

3 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

3 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

7 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

8 ore ago