Dalle 7 della mattina fino alle 23.00 seggi aperti in tutta Italia per l’elezione del prossimo Parlamento. Terminata la insolita campagna elettorale “balneare” nei mesi estivi, vero e proprio unicum nella storia repubblicana italiana, sono 51 milioni gli italiani chiamati oggi ad esprimere il loro voto.
La riforma del numero dei parlamentari ha ridotto il numero complessivo dell’elettorato passivo con la componente di senatori passata da un totale di 630 a 400 rappresentati, mentre il numero dei deputati è passato da 315 a 200. Tra i dati più significativi di questa tornata elettorale, gli analisti stimano un tasso molto elevato di estensione, vicino al 35%.
Gli elettori troveranno nel seggio due schede, una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Dall’elezione di quest’anno potranno votare per il Senato anche i diciottenni. Per votare sarà necessaria la tessera elettorale e un documento di identità.
Le due schede, Camera e Senato, sono uguali. La legge elettorale prevede un sistema misto maggioritario e proporzionale. Nel primo caso basterà sbarrare con una croce il nome del candidato al collegio uninominale. Chi ottiene più voti tra i candidati conquista il seggio. Questo sistema riguarda circa 1/3 dei parlamentari eletti. Per il voto maggioritario basterà sbarrare il nome del candidato nella parte superiore del riquadro di voto.
La parte restante del Parlamento viene invece eletta tramite un sistema proporzionale senza preferenze, le c.d. liste bloccate. La ripartizione avverrà in base alla proporzione dei voti conquistati dalle forze politiche. Da sottolineare l’impossibilità del voto disgiunto, pena l’annullamento della scheda.
L’elettore potrà decidere se contrassegnare solo il nome del candidato nel collegio uninominale. In questo caso il voto si estenderà anche alla lista collegata oppure potrà contrassegnare il simbolo della lista o i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. In questo caso il voto si estenderà anche al relativo candidato nel collegio uninominale.
Giunge dal Viminale l’aggiornamento sui dati dell’affluenza. Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 19 ha votato il 51,25% degli aventi diritto, quando i dati sono relativi a circa metà dei comuni. Un dato in deciso calo rispetto al 2018 quando alla stessa ora l’affluenza per le elezioni politiche si attestava al 59,25%.
Secondo le analisi di YouTrend, Roma mostra una dei cali minori dell’affluenza rispetto ad altra grandi città dell’Italia. Si conferma il forte divario tra regioni del Centro-Nord, dove l’affluenza cala di meno (solo del 2,1% nel Lazio e del 3,9% in Lombardia) e regioni del Sud, con la Campania (-13,9%), la Calabria (-12,7%) e il Molise (-12,4%) ai primi tre posti per il maggior calo di votanti rispetto al 2018
In una nota Fratelli d’Italia ha espresso una forte condanna dopo che una delle sezioni di partito del capoluogo sardo è stata vandalizzata. I responsabili del gesto non sono stati ancora rintracciati dalle forze dell’Ordine.
Nel capoluogo della Regione Lombardia estese file negli uffici distaccati dell’Anagrafe per ottenere la tessere elettorale necessaria al voto. Per far fronte alla richiesta molti uffici hanno deciso di mantenere aperto l’accesso al pubblico senza interruzioni di orario.
I dati dell’affluenza per capoluogo di Regione alle ore 12 secondo i dati del sito del ministero dell’Interno: Aosta 19,92% – Torino 17,53% – Milano 21,16% – Bolzano 21,42% – Trento 21,04% – Trieste 17,66% – Venezia 22,37% – Genova 21,81% – Bologna 23,82% – Firenze 25,65% – Ancona 22,00% – Perugia 21,45% – Roma 22,29% – L’Aquila 19,88% – Campobasso 13,87% – Napoli 11,45% – Bari 20,99% – Catanzaro 15,49% – Potenza 17,15% – Palermo 15,52% – Cagliari 17,79%.
Primo dato parziale sull’affluenza. Alle ore 12.00, dopo le prime 5 ore di votazioni, il numero dei votanti si attesta al 19%. Confrontando il dato con le precedente elezioni, a quest’ora, l’affluenza era stata lievemente superiore, circa un punto percentuale in più. Le analisi statistiche e i sondaggi hanno lanciato l’allarme sul rischio di alta astensione dal voto. stimando i possibili astenuti in una percentuale vicina al 35%.
All'orizzonte spunta un possibile clamoroso scambio tra il talentuoso giocatore biancoceleste e il nazionale azzurro:…
1 euro per dei viaggi da sogno? Sembra un sogno ma è la realtà e…
Durante un recente summit internazionale denominato "Health and Prosperity trough Immunisation", Ursula von der Leyen…
Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…
Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…
La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…