Incubo+bollette%2C+Di+Giovambattista+d%C3%A0+l%26%238217%3Binput+%E2%96%B7+%26%238220%3BBasta+con+gli+sfoghi+virtuali%2C+scendiamo+in+piazza%21%26%238221%3B
radioradioit
/2022/09/bollette-gas-imprese-famiglie/amp/

Incubo bollette, Di Giovambattista dà l’input ▷ “Basta con gli sfoghi virtuali, scendiamo in piazza!”

Lo spettro delle bollette pazze aleggia sulle teste degli italiani. All’orizzonte c’è un periodo autunnale che si prospetta davvero complicato per tante famiglie. Il culmine verrà raggiunto con ogni probabilità nei mesi invernali in cui l’utilizzo massiccio del riscaldamento interno, per abitazioni e attività lavorative di ogni genere, porterà ad un aumento esponenziale dei costi del gas.

In tale contesto occorre registrare la chiusura dei rubinetti da parte della Russia di Putin. Da Mosca infatti la presidenza ha confermato la volontà di chiudere il gasdotto Nord Stream, sostanzialmente la strada principale che trasferisce energia a tutto il Vecchio Continente, se non verranno annullate le sanzioni al Cremlino per l’invasione in Ucraina. I paesi europei quindi saranno costretti a reperire gas dialogando con altri paesi come l’Algeria. La situazione è più che mai spinosa e a pagarne le conseguenze saranno milioni di persone su cui cadranno – e già stanno cadendo – macigni pesantissimi.

L’editoriale di Ilario Di Giovambattista

Alla Confartigianato mi hanno fatto vedere bollette decuplicate di grandi catene industriali. E’ chiaro che queste sono aziende destinate a chiudere continuando così con le persone destinate a tornare a casa. Allora mi chiedevo: come mai non ci incazziamo seriamente? Noi scendiamo in piazza per la Roma, la Lazio, la Federcalcio, per gli arbitri o per altri diritti. Ma cosa c’è di più importante del diritto di sopravvivere? A me interessa la situazione delle imprese e delle famiglie italiane. Innanzitutto il primo ladro italiano è lo Stato in quanto con questo eccesso delle bollette sta guadagnando il 22% dell’IVA e nessuno fa niente. Adesso durante la campagna elettorale i politici sono tutti affettuosi con i cittadini. E’ arrivato il momento, prima delle elezioni, di andare in milioni in piazza con le nostre bollette e dire al Governo: “Noi non paghiamo più le tasse”. Bisogna veramente fare qualcosa invece di arrabbiarci solo in radio o su Instagram. L’energia è un bene vitale con cui mandiamo avanti le nostre imprese e le nostre famiglie“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

12 minuti ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

3 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

5 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

7 ore ago