Il+diritto+di+parlare%2C+Paragone+%E2%96%B7+%26%238220%3BDevono+capire+che+il+cittadino+non+%C3%A8+dello+Stato%2C+ma+%C3%A8+lo+Stato%21%26%238221%3B
radioradioit
/2022/08/paragone-brunetta-draghi/amp/
Politica

Il diritto di parlare, Paragone ▷ “Devono capire che il cittadino non è dello Stato, ma è lo Stato!”

All’indomani della caduta del Governo Draghi, che ha portato a guerre fratricide e spaccature all’interno dei partiti, si apre una campagna elettorale senza esclusione di colpi. A far discutere, di recente, le parole di Renato Brunetta, che dopo aver abbandonato Forza Italia ha rilasciato un’intervista in cui lamentava le prese in giro dovute alla sua statura. Gianluigi Paragone non ci sta: “Io me le ricordo le parole di Brunetta quando diceva che il tampone dovesse fare male, proprio lui che dice di essere un liberale e di aver sofferto perché lo chiamavano ‘nano’: ma tu, Brunetta, quanto dolore hai provocato nelle persone? E godevi di quel dolore perché si vedeva la faccia di uno che stava godendo mentre augurava il male altrui. Poi mi viene a dire ‘quanto ho sofferto che mi chiamavano nano‘: ma allora aveva proprio ragione De André, alla luce della cattiveria espressa da questo signore. Un signore che addirittura davanti a un lavoratore ha detto ‘ma lei non ha diritto di parlare’: cioè, un Ministro che toglie la parola a un cittadino!”.

Secondo il Segretario di Italexit, l’atteggiamento quasi sadico di Brunetta non sarebbe altro che il riflesso di un modus operandi ben preciso dell’ex Governatore della Banca Centrale Europea: “Questa era la didascalia del sistema di Draghi, il sistema di una politica che è corrotta culturalmente, che ti nega il diritto di parola, la libertà, il lavoro, il diritto a essere libero. Ma noi dobbiamo far capire a queste persone che il cittadino non è dello Stato, il cittadino è lo Stato: questa è la discriminante della nostra campagna elettorale. Chi ha votato con Draghi ha votato delle norme ispirate a un concetto filosofico e culturale per cui il cittadino è proprietà dello Stato: se tu non ti vaccini, sei fuori dal lavoro. La nostra idea di fondo – che vale più del programma – è che il cittadino è lo Stato, e non può essere imprigionato da norme e burocrazia”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

2 ore ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

2 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

6 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

7 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

17 ore ago