Campagna+elettorale%2C+l%26%238217%3Bavvertimento+di+Duranti+%E2%96%B7+%26%238220%3BCerchiamo+equilibrio%2C+non+faremo+sconti+a+nessuno%26%238221%3B
radioradioit
/2022/08/elezioni-duranti-conflitto-interessi/amp/
Attualità

Campagna elettorale, l’avvertimento di Duranti ▷ “Cerchiamo equilibrio, non faremo sconti a nessuno”

Tra le maggiori piaghe che affliggono l’Italia da tempo ormai immemore c’è sicuramente il conflitto d’interessi. Un conflitto che assume connotati ancor più tragici quando riguarda da vicino il mondo della comunicazione e dell’editoria, visto che i giornalisti dovrebbero essere ‘i cani da guardia del potere’. Fabio Duranti questo lo sa bene: “Ognuno deve fare il suo mestiere. Noi facciamo quello della comunicazione, non ci siamo mai interessati a scendere in politica. Siamo le sentinelle di chi decide di partecipare alla competizione politica. Cerchiamo un equilibrio, non abbiamo alcun interesse politico specifico, abbiamo interesse a controllare che i politici facciano quello che promettono, che abbiano un comportamento etico e che soprattutto non facciano quello che è già successo in passato, cioè avere conflitti di interesse: non puoi, per esempio, fare il politico e avere televisioni, radio eccetera. Se fai il politico, fai il politico; se vuoi fare il conduttore televisivo, fai il conduttore televisivo. Se una persona ha deciso di entrare nell’agone politico dovrebbe rinunciare ad altre attività.

A sentir parlare di ‘conflitto d’interessi’ viene subito in mente il caso di Silvio Berlusconi e del suo impero mediatico. Un impero cui non ha mai rinunciato, neanche quando ha assunto ruoli apicali nelle istituzioni del Paese. “In Italia abbiamo avuto, tanti anni fa, solo un esempio di conflitto atroce di interessi, e non credo che abbia portato bene al nostro Paese perché non l’ho mai visto crescere ma sempre scendere di qualità. L’informazione dev’essere libera e indipendente, non assoggettata. Nel corso di queste elezioni e anche dopo, avremo nei confronti dei nostri amici che si sono candidati lo stesso atteggiamento che abbiamo con gli altri, saremo anche la loro sentinella e non faremo sconti a nessuno.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

24 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

2 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

3 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

13 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

16 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

16 ore ago